Sono 17 in totale i match disputati al Dall'Ara tra Bologna e Perugia, 13 in A e 4 in B. Il bilancio è nettamente a favore dei rossoblù con 9 vittorie, 6 pareggi e sole 2 sconfitte. Il primo precedente risale al 1975 nella massima Serie, uno a uno il risultato finale con le reti di Chiodi e Scarpa. La stagione successiva arriva la prima vittoria felsinea grazie ad un gol in avvio di Clerici. Nel '78 il primo successo esterno, un due a tre rocambolesco con gli umbri avanti tre a zero, poi a tre dalla fine due reti rossoblù con Viola e Mastalli ma per la grande rimonta non ci sarà nulla da fare. Arriva poi il 1979 e il primo pareggio, due a due con reti di Mastalli e Bordon per i rossoblù, doppietta di Bagni per il Perugia. Quel grifone, da notare, sfiorò il tricolore, mentre il Bfc acciuffò per differenza reti la salvezza proprio grazie a quel pari contro un Perugia che non poteva più matematicamente raggiungere il Milan in testa. Nel 1980 invece arrivò la più larga vittoria interna, 4-0 senza storia grazie a Garritano, Dossena, Fiorini ed Eneas. Si passa poi alla prima sfida in cadetteria, la spuntò ancora una volta il Bologna il 6 marzo 1983 per via delle reti di Gibellini, De Ponti e all'autogol di Amenta. L'ultimo incontro in B ebbe luogo il 3 settembre '95, uno a zero rossoblù con autorete di Lombardo. A fine anno entrambe le formazioni vennero promosse. Dal ritorno in A diverse sfide si sono fatte notare per la spettacolarità. Si parte nel 2001, quando il Bfc rimontò due volte i grifoni per poi trionfare tre a due. Alla doppietta di Tedesco risposero Locatelli, Cipriani e Olive. Ancora in rimonta l'anno successivo, due a uno grazie a Pecchia e Fresi ad agguantare la rete sempre di Tedesco. Bello anche l'ultimo precedente: 19 ottobre 2003, due a due con l'autogol di Rossini e Bothroyd per gli ospiti, remuntada firmata Dalla Bona e Rossini negli ultimi venti minuti di gioco.
Probabili formazioni
Mister Lopez recupera Buchel ma non dovrebbe farlo partire dall'inizio, al suo posto Bessa. In difesa torna Ceccarelli a destra, confermato Masina a sinistra. In attacco debutto dal primo minuto di Sansone in coppia con Cacia, Laribi trequartista. Nel Perugia coppia centrale difensiva di esperienza con Giacomazzi-Comotto, in avanti tridente con Lanzafame, Falcinelli e Fabio Ayres.
Bologna (4-3-1-2) Coppola, Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Masina; Zuculini, Matuzalem, Bessa; Laribi; Sansone, Cacia. All.Lopez.
Perugia (4-3-3) Provedel, Del Prete, Giacomazzi, Comotto, Crescenzi; Taddei, Fossati, Nicco; Lanzafame, Falcinelli, Fabio Ayres. All.Camplone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA