mercato

Bologna, Motta verso la permanenza: sarà mercato basato sulle idee

L'incontro Saputo-Motta non è stato decisivo, ma Thiago dovrebbe restare. Il mercato dipenderà anche e soprattutto dai rinnovi
Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 

Bologna, Motta verso la permanenza: sarà mercato basato sulle idee- immagine 1

Il lungo summit di oggi a Casteldebole non dovrebbe aver prodotto clamorosi colpi di scena. ThiagoMotta e JoeySaputo, alla presenza di tutti i dirigenti principali, si sono parlati sulle linee guida del futuro e l'allenatore avrebbe intenzione di rispettare il proprio contratto in scadenza nel 2024.

Utilizzando sempre il condizionale (d'obbligo in questi casi) e a meno di ribaltoni, ovvero offerte irrinunciabili da qualche big, possibilità ritenuta comunque improbabile, Thiago Motta dovrebbe essere l'allenatore del Bologna anche la prossima stagione.

Incontro importante quello di oggi, ma ancora interlocutorio. Iniziato dopo pranzo attorno alle 14.30, il summit ha avuto come ordine del giorno la valutazione dell'annata in corso e la pianificazione del futuro, con l'intenzione di porre le basi per quella che l'amministratore delegato ClaudioFenucci ieri sera ha definito come volontà di crescere ancora dal punto di vista sportivo. Per fare questo sarà necessario imbastire una strategia di mercato di un certo tipo, la quale sarà fondamentalmente basata sulle idee più che sul budget (non imponente). Il summit è stato interlocutorio anche per un semplice motivo: i giocatori in scadenza. Motta ha identificato una cerchia di giocatori fondamentali nell'ossatura portante, ma due di questi sono in scadenza 2024 e c'è il rischio di un parametro zero. Sulla base anche di chi rinnoverà o no (Orso più sì, Nico più no) si valuterà la conseguente strategia di mercato per trovare un equilibrio tra i numeri di bilancio e il mantenimento della qualità della squadra. La missione sarà avere numeri sani senza indebolire il parco giocatori. Qui entreranno in scena le idee di GiovanniSartori e MarcoDi Vaio menzionate ieri sera da Fenucci.

tutte le notizie di