Lo dicevamo una settimana fa prima del Pescara e lo ripetiamo oggi prima del Siena: il Bologna deve solo vincere. Nonostante l'evidente divario tecnico però nessuno si aspetta che conquistare i tre punti oggi sia una passeggiata a maggior ragione visto che i toscani arrivano dall'impreventivabile vittoria casalinga contro l'Inter e quindi sono in un ottimo momento psicologico. La banda di Iachini però in questo campionato è riuscita a vincere solo una gara in trasferta (paradossalmente ancora contro i nerazzurri a San Siro) mentre invece i rossoblu hanno all'attivo quattro importanti successi casalinghi spesso portati a termine con un'ottima differenza reti (doppio 4-0 e un 3-0). Già questo basterebbe a spiegare perchè il Bologna oggi ha un solo risultato a disposizione ma non dimentichiamoci che all'andata il Siena rubò una vittoria immeritata e che ribaltare gli scontri diretti è una priorità per qualunque squadra ambisca alla salvezza. Si tratterebbe di una vittoria in grado di spaccare la classifica e allontanare nettamente i felsinei dalla zona retrocessione portandoli a 28 punti ovvero a sole quattro vittorie dal traguardo della salvezza matematica. Dire che vincendo domani il Bologna sarebbe salvo potrebbe risultare una forzatura, ma rende bene l'idea del peso che una vittoria potrebbe avere per il proseguimento del campionato. I ragazzi di Pioli però in questa stagione non sono mai riusciti a mettere in fila due vittorie consecutive in campionato peccando quindi in quella continuità di rendimento che lo scorso anno li aveva portati vicinissimi al record di punti in Serie A. Un pareggio probabilmente non sarebbe una tragedia, mentre invece la vittoria del Siena riporterebbe i toscani in piena lotta salvezza aumentando di nuovo la pressione sulla squadra rossoblu che vedrebbe notevolmente accorciata la classifica nelle zone basse. Purtroppo spesso negli ultimi anni il Bologna ha dimostrato di non avere la determinazione e la concentrazione necessarie a portare a casa questo genere di partite, ma si spera che Pioli riesca nell'impresa di dare continuità alle buone gare disputate contro Roma e Pescara. L'ambiente in città è sempre più elettrico, la tensione tra la società e parte della tifoseria sale giorno dopo giorno, ma sapere di avere una squadra pronta sempre a fare il proprio dovere sul campo sarebbe già un gran sollievo.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti