Classica conferenza stampa della vigilia quella tenutasi stamattina presso il centro tecnico di Casteldebole, salvo un imprevisto dell’ultima ora. Non c’è Ballardini infatti, messo al tappeto da un brutto virus intestinale. Spazio dunque a Carlo Regno, già in pieno clima partita in vista del delicato lunch match contro il Parma: “Ghirardi ha detto che vogliono giocarsi le loro chance per andare in Europa? Direi che ha detto una cosa giusta. Sono in lotta per un traguardo ambizioso, ci proveranno fino alla fine e ne hanno tutto il diritto visto che sono una squadra forte e giocano bene. La partita di domani sarà dura, è chiaro che noi dobbiamo fare risultato per uscire da questa situazione, e per risultato intendo la vittoria”. Testa ai tre punti dunque, senza pensare a possibili “biscotti” o robe del genere: “Il risultato cuscinetto non basta, perché poi dipendi sempre dal risultato delle altre. In casa bisogna vincere ad ogni costo, l’ho detto prima della partita col Cagliari ed ha portato bene, spero sia così anche domani”. Snocciolato il pensiero in vista del delicato derby, spazio alla situazione di alcuni singoli:Krhin non ce la fa e non è nemmeno convocato, visto che durante la settimana non si è visto per niente. Per sostituirlo il mister ha provato alcuni giocatori, i soliti insomma, poi deciderà lui chi mandare in campo dal 1’. Cech è in ballottaggio con Morleo, ha disputato una buona partita e i due si equivalgono. Perez invece si sta riprendendo, se sia pronto non lo so e anche in questo caso è una scelta che farà Davide”. Dovesse mancare Perez, il Bologna dovrà fare a meno nuovamente del suo leader carismatico nonché capitano: “Se il capogruppo non c’è, bisogna puntare sull’umiltà e sulla coesione dei giocatori e sull’aiuto del pubblico. Se è giusto escludere i tifosi dagli allenamenti? Ci è successo anche in altre piazze, non è giusto ma bisogna comunque incitare sempre la squadra durante la partita, anche perché domani ci giochiamo tanto”. Piccolo passo indietro, si torna alla partita di Milano contro l’Inter, dove la squadra è sembrata un po’ più viva rispetto all’ultimo periodo: “A Milano abbiam fatto un’ottima partita sotto tutti i punti di vista. Certo, non abbiamo avuto un grande impatto alla gara, poi però abbiamo fatto bene. Domani dobbiamo metterci tanto coraggio perché non si può sperare sempre che gli altri non ti facciano male. Il gol dell’1-1 sabato è nato da un numero di Garics figlio appunto di un atteggiamento coraggioso, ed è proprio da questo che dobbiamo partire”. A San Siro si è rivisto anche Kone, che ha scritto il suo nome sul tabellino dopo un’assenza molto lunga: “Kone ci è mancato tantissimo, lui è un calciatore di qualità che fa calcio da solo rispetto al contesto tattico della squadra, e il suo è un calcio di alta qualità”. Mancano sei partite alla fine, e la sensazione è che la squadra sia un po’ contratta in campo vista l’agguerrita corsa salvezza che sta vivendo. Un’ansia palpabile all’interno della squadra, che Regno non fa fatica ad ammettere: “E’ vero, la squadra è impaurita. A Cagliari ci sentivamo quasi spacciati e si giocava con più sfrontatezza, qui la situazione è diversa, c’è più pressione dovuta anche al blasone e alla storia del club, e serve qualcosa che ci sblocchi e ci dia il là per spiccare il volo visto che comunque mancano solo sei partite”. Il Bologna dunque deve pensare a sé stesso e a fare risultato. Allargando però il punto di vista alle altre squadre in lizza per non retrocedere, Regno sembra avere le idee chiare: “Il Sassuolo secondo me si salva, ovviamente insieme al Bologna. Hanno speso tantissimo a gennaio e rivoluzionato la rosa, e quando è così prima o poi la quadratura del cerchio la trovi”. Sassuolo che giocherà in anticipo contro il Cagliari (oggi alle 18), con il Bfc che scenderà in campo sapendo già il risultato dei neroverdi: “Sicuramente è un qualcosa che influenza molto, così come influenzerà quelle che giocano dopo di noi. Ma io sono tranquillo, noi domani facciamo bene”.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti