Le motivazioni e la concentrazione dei giocatori che scenderanno in campo in questo finale di stagione non dovranno mai mancare e alla vigilia della sfida contro il Palermo, mister Pioli dimostra di esserne pienamente consapevole: “ In settimana abbiamo lavorato per trasformare la delusione della partita contro il Torino in determinazione, attenzione e cattiveria agonistica.” a maggior ragione se si pensa che domenica mancheranno due giocatori del calibro di Perez e Diamanti: “ Diamanti resta a Bologna perché non è utilizzabile. Il suo problema muscolare è fastidioso e sarà da valutare giorno per giorno, con l’augurio di averlo a disposizione per la partita con la Sampdoria. Perez, invece in settimana ha ricominciato a correre, ma anche per lui bisognerà valutare di volta in volta e si potrà stabilire con esattezza la data del suo rientro solo quando comincerà a calciare il pallone. Loro sono due giocatori molto importanti per noi ma non sono indispensabili. I sostituti saranno all’altezza e poi sarà il collettivo a dover fornire un’ottima prestazione e mettere in campo grinta e orgoglio”. Il Bologna ha già dovuto sopperire alla loro pesante assenza nella partita di Udine e per Pioli il risultato non è stato da buttare: “ Ci sono similitudini con quella gara. Là non abbiamo cominciato benissimo ma la prestazione in generale è stata a mio avviso positiva. Abbiamo sbagliato troppe volte l’ultimo passaggio o preso le decisioni sbagliate in azioni importanti, ma abbiamo costruito contro una squadra difficile come l’Udinese”. Di questo dovrà fare tesoro la squadra come dovrà tenere bene in mente il pareggio beffardo di sabato: “ Di subire goal nei minuti finali è successo anche al Malaga in Champions League, nel calcio sono cose che succedono ma che ci serviranno a tener presente di dover rimanere sempre concentrati e determinati”. Domenica bisognerà fare molta attenzione anche all’avversario che è in un ottimo momento: “ In questa stagione ci sta capitando spesso di affrontare squadre nel loro momento migliore. Il Palermo finora non aveva mai vinto due partite consecutive in questo campionato , sono in grande condizione con due giocatori come Ilicic e Miccoli che possono sempre trovare la giocata e l’accelerazione giusta. Noi però ci siamo preparati bene. Ho visto una squadra molto attenta.”. Non preoccupa invece il clima meteo: “ Se farà caldo farà caldo per tutte e due le squadre e poi negli ultimi giorni anche noi ci siamo allenati con temperature più alte.” e neanche la differenza di importanza della partita per le due formazioni: “ Non è vero che per il Palermo è una partita più importante che per noi. Non credo che i 37 punti che abbiamo attualmente siano sufficienti per la salvezza per cui anche per noi sarà importantissima. D’ora in avanti ogni partita sarà un match point che potrà permetterci di conquistare la salvezza. Raggiungere la salvezza in anticipo sarebbe un grande risultato visto il girone di andata deludente”. E’ per questo che Pioli desidera la vittoria, e non sente di avere una rivincita da prendersi dopo l’esonero di Zamparini della scorsa stagione: “ L’esonero dal Palermo è stato indolore e forse benedetto poiché mi ha permesso di arrivare qui. Zamparini è onesto e mette tutto nella sua avventura calcistica. Penso che se non fossi stato sotto contratto con il Bologna mi avrebbe richiamato, ma per me si è chiusa una porta e si è aperto un portone. Questa è la piazza giusta per me in questo momento e per il prossimo futuro”. La squadra partirà dunque come sempre per vincere e Pioli è convinto di potercela fare anche grazie al valore dei suoi giovani e dell’ampia disponibilità della rosa: “ Dei 23 giocatori che porterò a Palermo penso che tutti potrebbero essere titolari. Io ovviamente dovrò fare delle scelte in base a chi si è allenato meglio a chi mi sembra più in forma e a chi credo possa essere più utile in questa partita. Lazaros è un giocatore molto duttile e in allenamento lo abbiamo provato in due posizioni diverse in campo . Lo utilizzeremo dove sarà più congeniale al nostro gioco e dove potrà mettere maggiormente in difficoltà il Palermo. I giovani che ho a disposizione sono molto motivati e determinati. Mi stanno garantendo ottimi rendimenti ed hanno grandi prospettive future. Sono molto soddisfatto del lavoro di Sorensen e della sua crescita. Anche se non gli ha fatto piacere la scorsa stagione gli è servita. Se non lo schiero è solo perché ho altri giocatori altrettanto validi. Krhin dopo il gravissimo infortunio manca un po’ in continuità ma sta dimostrando il suo valore.” Del mercato e della permanenza dei vari giocatori, giovani e non, se ne parlerà però più avanti : ” Le scelte le imposteremo con la Società a salvezza raggiunta. Adesso siamo tutti concentrati su domani e sulla salvezza da conquistare. Speriamo di avere più tempo possibile, perché vorrebbe dire che saremmo tranquilli in anticipo”.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti