E’ decollato alle 15 il volo che accompagnerà i rossoblù a Catania, e poco prima della partenza Pioli ha incontrato i giornalisti a Casteldebole. Una trasferta difficile quella siciliana, per una squadra che con le trasferte ha una relazione complicata: “I numeri totali delle nostre partite fuori casa non sono positivi, però – sottolinea il mister – ora non siamo gli stessi dell’inizio. Nelle ultime cinque trasferte abbiamo ottenuto due vittorie e disputato delle ottime partite: oggi siamo una squadra all’altezza anche lontano dal Dall’Ara”. Domani il Bologna si schiererà ancora con il 3-4-2-1: “Durante la settimana abbiamo lavorato molto su di noi e non tanto sui movimenti avversari. Anche perché nelle ultime partite il Catania ha adottato sempre un modulo diverso, giocando a specchio rispetto agli avversari, quindi non so bene che scelte farà Maran. Però – prosegue Pioli – so bene le nostre: avremo determinate posizioni in fase di possesso e altre in fase di non possesso, e saremo molto concentrati su queste situazioni”. Nel 2012 il Bologna ha portato a casa tutti i punti disponibili contro il Catania: “Ogni partita fa storia a sé. All’andata vincemmo quattro a zero, ma loro sprecarono svariate occasioni, mentre noi segnammo alla prima opportunità. Il Catania – continua – è molto forte in casa, e ha 36 punti che sono meritati per la continuità avuta sin qui. Noi però abbiamo bisogno di punti, e giocheremo ogni partita come se fosse quella della svolta”. Già, il Bologna ha bisogno di punti perché la classifica è solo relativamente tranquilla: “Di tranquillo non c’è nessuno. La squadra è concentrata sull’obiettivo dei 40 punti, che non sarà facile da raggiungere né per noi né per le nostre rivali. Paghiamo un inizio di campionato difficile e sfortunato, ma domani – conclude – ci sono in palio dei punti pesanti che vogliamo portare a casa”. Il Catania è una squadra molto forte sugli esterni, dove invece il Bologna ha mostrato delle difficoltà: “Sì noi stiamo soffrendo sugli esterni, anche contro il Siena sul gol potevamo fare meglio. Gomez è un giocatore molto abile nell’uno contro uno, dovremo tenerlo parecchio in considerazione”. La chiave della gara, però, secondo Pioli ce l’ha in mano il Bologna: “Dovremo giocare con personalità, aggredendoli e impedendo loro di prendere fiducia. Presseremo forte e cercheremo le ripartenze. Il Catania ha dei giocatori di qualità che non dovremo far avvicinare alla nostra area, ma – puntualizza con orgoglio – anche noi abbiamo dei giocatori che possono garantire una grande qualità offensiva”.

Sono indisponibili Pulzetti e Taider, che lunedì riprenderà a correre con una speciale protezione sulla mano infortunata. Per affiancare Diamanti e Gilardino, Koné è favorito su Gabbiadini, pronto a subentrare a gara in corso.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti