di Manuel Minguzzi
Tornerà molto probabilmente oggi in città il chairman Joey Saputo, in programma c'è l'assemblea dei soci fissata per oggi pomeriggio alle 15, quando verrà deliberato l'aumento di capitale di 25 milioni di euro utile a sanare la perdita di esercizio a cui la nuova proprietà deve far fronte. Il bilancio al 30 giugno 2014 porta con sé perdite superiori ai 10 milioni di euro ed è necessario coprirle. L'aumento di capitale sarà diviso in tre tranches, con la prima da circa 7 milioni di euro. Il capitale sociale toccherà dunque una quota superiore ai trenta milioni di euro. Non solo, occorre versare la prima tranche per fornire liquidità alle casse e far fronte alle spese di gestione, soprattutto perché le stime, come già annunciato tempo fa, indicano in circa 15 milioni la perdita di esercizio per l'anno corrente. Insomma, un bel biglietto da visita per Joey Saputo che in un batter d'occhio ha rimesso in carreggiata una società dai conti disastrati. Tra costi di acquisto e aumenti di capitale, l'esborso del magnate canadese si aggira sui 40 milioni di euro. All'assemblea di oggi potrebbe non essere presente Joe Tacopina (che dovrebbe arrivare domani) ma entrambi, presidente e chairman, saranno sugli spalti domenica per il derby con il Modena. Tra clima primaverile e iniziative varie, sono già 17mila le persone che presenzieranno sugli spalti finalmente in un giorno da Serie A. Si pensa dunque si possa arrivare alla fatidica quota di 20mila presenze. Fondamentale, ovviamente, l'iniziativa con Banca di Bologna che ha fornito 3600 tagliandi per il settore dei Distinti. Tutto in tre giorni dunque, prima Saputo sistemerà i conti, poi toccherà al Bologna fargli un bel regalo con una vittoria in casa che manca ormai da quasi due mesi. Ci sarà un clima di festa, ancora più nitido rispetto alla sfida con il Vicenza quando Saputo portò con sé tutta la famiglia. Speriamo che l'epilogo possa essere ben diverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA