È stato il primo acquisto del mercato di gennaio del Bologna ma, per motivi tecnici legati al trasferimento, a Naldo tocca la sorte di essere presentato per ultimo. Difensore centrale, dall’alto dei suoi 188 centimetri ha nel colpo di testa il suo punto di forza: “Sì sono bravo sui palloni alti – attacca – e quando nei minuti finali siamo in svantaggio, capita spesso che gli allenatori mi chiedano di fare la punta. Anche sulle palle inattive a nostro favore mi porto sempre in avanti. Però – ci tiene ad aggiungere – sono anche veloce e ho dei buoni tempi nell’anticipo. La mia scuola è quella brasiliana, mi piace uscire dalla difesa palla al piede e dare il via all’azione”. È arrivato in prestito secco dal Granada, società legata all’Udinese, e infatti nelle scorse settimane si è allenato proprio agli ordini di Guidolin: “Ho finito il Campeonato Gaucho a dicembre con il Gremio, e dopo un breve periodo di vacanza sono andato ad allenarmi a Udine. Lì ho fatto una sorta di preparazione pre campionato, ma – conclude – solo giocando qualche gara ritroverò il ritmo partita”. Nonostante sia in Italia da poche settimane, Naldo ha già avuto modo di rilevare delle differenze con il calcio brasiliano: “Ho notato una cura straordinaria per la preparazione tattica, in Brasile non ci prestiamo così tanta attenzione. Sono certo che questo mi farà crescere molto”. Domenica scorsa era allo stadio a vedere la gara contro il Siena: “Ho visto un Bologna agguerrito, che voleva fare la partita. Gli avversari han segnato alla prima occasione ma noi non abbiamo mollato, anzi – continua – siamo cresciuti e abbiamo anche avuto la possibilità di vincere. Spero di dare una mano alla squadra a fare dei punti. Una cosa che mi è piaciuta molto – sottolinea il difensore – è stato il calore dei tifosi: hanno incitato la squadra durante tutta la partita”. Naldo è il sedicesimo brasiliano della storia del Bologna: “Per questo sono ancora più felice di essere qua: se ci sono passati tanti miei connazionali un motivo ci sarà”.

Naldo avrà il numero 44 (il suo preferito, il 4, ce l’ha già Khrin). Due giorni fa sono state chiuse le pratiche per il visto, e oggi stata inoltrata la richiesta per il transfer, che dovrebbe arrivare in settimana.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti