Ha parlato oggi pomeriggio in conferenza stampa il difensore rossoblù Andrea Mantovani, che ha detto la sua sul momento del Bologna e sull'avvicinamento della squadra alla decisiva sfida di domenica contro il Sassuolo: "Ogni partita giocata finora è stata per noi quasi come un'ultima spiaggia. Siamo andati a Verona per vincere e muovere la classifica, ma purtroppo questo non è successo nonostante meritassimo di più. Cominciamo questa settimana con serenità e concentrazione sapendo che inizierà presto un ciclo difficile, ci siamo preparati bene in queste settimane e domenica cercheremo di portare a casa un risultato importante. Il nostro pensiero in questo momento deve essere solo ed esclusivamente quello di centrare la vittoria. La differenza reti negli scontri diretti sarà importante, perciò vincere con 2 gol di scarto sarebbe ottimo per avere un vantaggio nei confronti di una nostra diretta concorrente, che riceverebbe così anche un colpo non indifferente a livello morale. Nella lotta salvezza mi farebbe piacere che il Chievo si salvasse in quanto essendo un ex ho simpatia per loro, fanno parte della mia vita personale e non. Ma detto ciò la concentrazione naturalmente è tutta rivolta alla mia squadra. Non siamo preoccupati dalle mancate vittorie e dai pochi gol realizzati, anche se è chiaro che per vincere le partite bisogna buttarla dentro. Dovremo tutti quanti curare ogni aspetto in allenamento perchè sono proprio i piccoli particolari a fare la differenza, dobbiamo essere più cattivi e concentrati". Sull'assenza di Morleo e sulla staffetta con Cherubin: "Abbiamo tanti sostituti di Archimede, posso fare quel ruolo anch'io, sono a completa disposizione della squadra e del mister per questa gara decisiva. La staffetta con Nicolò fa parte di una sana concorrenza che non può che far bene alla squadra, ben venga quindi". Sulla difesa: "L'approccio difensivo è stato curato particolarmente, oggi tutta la squadra aiuta la difesa e perciò riusciamo a contrastare al meglio tutti gli avversari. Dobbiamo comunque far meglio ma la strada è quella giusta". Sulla preparazione del match senza i nazionali: "Lavorare tutti assieme aiuta sicuramente di più, ma comunque sia quando c'è l'impegno passa tutto in secondo piano perciò preparare il match senza i nazionali cambia ben poco, domenica scenderemo in campo per dare il meglio. Anche se nel Sassuolo mancheranno Berardi e Zaza, ci saranno comunque sostituti all'altezza, quindi le assenze non possono e non devono farci rilassare. Pensiamo a noi, col monito che in queste partite la differenza la fanno il cuore e il gruppo, più che la tattica". Infine la conferenza si chiude con un parere sulla sua stagione: "Sono contento per quello che sto dando alla squadra, voglio continuare così. La gioia più grande però sarebbe il raggiungimento dell'obiettivo comune ovvero la salvezza, che quest'anno è un obiettivo difficilissimo e importante quasi quanto uno scudetto per noi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA