“Bisogna dare continuità ai risultati: in settimana abbiamo lavorato con la mentalità giusta, e dobbiamo dimostrarlo come abbiamo fatto a Pescara”. Inizia così la conferenza stampa di vigilia di Diego Lopez, che domani cercherà di far espugnare il Dall’Ara ai suoi ragazzi. Il Bologna non vince tra le mura amiche dal 23 marzo scorso, un rigorino di Lazaros nel finale contro il Cagliari allenato proprio dall’uruguagio. Sarà un’altra squadra rossoblù, il Crotone, a consentire l’interruzione del digiuno? Di certo, per riuscirci servirà ripetere la gara dell’Adriatico: “Ci vorrà lo stesso atteggiamento, che anche nella ripresa mi è piaciuto: siamo stati bravi, perché solitamente quelle partite si perdono e invece noi abbiamo lottato insieme nella difficoltà”. Una vittoria, quella di venerdì scorso, che ha rinvigorito il morale della squadra di Lopez: “Abbiamo acquisito sicurezza, ora dobbiamo trovare continuità: sono arrivati tre punti ma adesso non ci dobbiamo fermare”. Squadra che vince non si cambia è il motto più classico (“Vedremo” glissa il tecnico), anche se qualcosa andrà cambiato per forza. Casarini, ad esempio, non sarà della gara: “Il recupero sta andando bene ma è meglio non rischiarlo, ci sono altre due partite la prossima settimana”, e lo stesso discorso vale per lo squalificato Coppola: “Domani giocherà Stojanovic poi si vedrà. Ha vissuto male la sua esclusione? Anche Ferrari e Oikonomou la vivono male – ribatte Lopez – perché vorrebbero giocare, ma si gioca in undici e le scelte sono mie”. Il posto di Casarini dovrebbe prenderlo Zuculini: “Sta bene, a Pescara ha fatto bene quei venti minuti giocati e non era facile poiché il momento della gara era complicato”. Non ancora pronto, invece, Diego Perez, inserito in lista durante la settimana: “Finora si è allenato con il gruppo solamente un paio di volte, gli ci vorrà una ventina di giorni”. Chi dovrebbe essere confermato è Robert Acquafresca, in gol a Pescara dopo due anni e mezzo: “Fisicamente non sta male, è soddisfatto e sta lavorando bene. E io credo molto nel lavoro”. Sta attraversando un momento tutt’altro che felice l’avversaria di domani, il Crotone di Drago, che dopo l’exploit della passata stagione ha ottenuto un solo punto in tre partite: “Hanno un ottimo allenatore, e nonostante i risultati non siano arrivati a Latina hanno disputato un buon primo tempo. Verranno qui per giocare, non si chiuderanno in difesa”. Come ricordato dal mister stesso, dopo la sfida di domani il Bologna affronterà altre due partite nel giro di sette giorni, prima a Terni e poi ospitando il Cittadella: “Ma la formazione di domani la farò pensando solo a domani. Al fischio finale inizierò a pensare alla Ternana”. In chiusura un accenno alla situazione societaria, anche se il refrain è sempre lo stesso: “Leggo poco i giornali, io sto sul campo. È normale che i giocatori non sono bambini, per cui non puoi tappare loro occhi e orecchie, però anche i ragazzi sono concentrati sulla partita: al resto ci penserà la società”.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti