“Domani si disputerà una delle migliori partite della Serie B”. Ne è convinto Diego Lopez, che nella conferenza stampa prepartita di Catania-Bologna pone fin dal primo momento l’accento sulla valenza della gara: “Sarà una partita da Serie A, bella da giocare. Dovremo fare come a La Spezia e mettere in campo il nostro calcio con personalità: so che possiamo fare bene”. Un match che il Bologna dovrà affrontare senza, tra gli altri, Daniele Cacia: “Ma io penso a quelli che ho a disposizione, in settimana ho lavorato con loro”. Indiziato numero per sostituire il capocannoniere rossoblù è Improta, anche se Lopez pare raffreddare gli animi: “Sta crescendo, e man mano che cresce fisicamente le sue qualità vengono fuori” è la risposta standard usata anche in questa occasione, per poi aggiungere: “Ho già deciso chi giocherà, domani vedrete”. Out Ceccarelli, non ancora pronto per una maglia da titolare Casarini (“Fisicamente non è al massimo, è stato fuori due mesi e ha bisogno di tempo”), il Bologna ha poi un buco da tappare anche in difesa, dove mancherà Oikonomou. Maietta sarà affiancato da Paez o Ferrari, che si troveranno davanti un attacco complesso da gestire: “Calaiò lo conosco, l’ho anche marcato, ed è un giocatore da Serie A, difficile da contenere: bisognerà cercare di tenerlo lontano dall’area. Oltre a lui – aggiunge – hanno Rosina e Almiron, e questi tre sono in grado di cambiare la partita con una giocata”. Oltre che per i giocatori, il Catania sarà difficile da affrontare anche per via del fortino Massimino. È sul campo di casa, infatti, che gli etnei hanno ottenuto la quasi totalità dei loro punti in classifica: “Solitamente non guardo i numeri ma stavolta li ho guardati, e che vadano meglio in casa è un dato di fatto. Hanno uomini di qualità e provano giocare a calcio – spiega – se dovremo soffrire l’importante sarà farlo come squadra, come domenica scorsa”.

Immagine non disponibile

In settimana sia Bessa sia Laribi si sono dati come obiettivo la vetta della classifica entro Capodanno, un’affermazione alla quale Lopez risponde così: “Sarebbe bello, ma va guadagnato sul campo: io preferisco parlare poco qui e di più sul campo”. È però un dato di fatto che, oggi, i bookmaker vedano il Bologna favorito per la vittoria del campionato: “Mi fa piacere, soprattutto per i ragazzi. All’inizio non era così, perciò vuol dire che stanno facendo bene”. Domani sbarcherà a Bologna l’entourage dirigenziale rossoblù, un ritorno molto atteso anche se i nordamericani difficilmente presenzieranno al Massimino: “Il loro ritorno è una cosa positiva, per me è importante sapere che c’è la società”. Una figura che invece da settimane è sempre più presente attorno alla squadra, invece, è quella di Marco Di Vaio: “Anche la sua è una presenza importante, ha fatto tanti anni ad alto livello e può dare molto al gruppo, soprattutto nei momenti difficili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti