primo piano

La scheda di Moscardelli

Nome completo: Davide Moscardelli Data di nascita: 03/02/1980 – 32 anni Nazionalità: Italia Altezza: 185 cm Peso: 80 kg Strana storia quella dell’italianissimo Davide Moscardelli nato in Belgio, di professione attaccante ma...

Redazione TuttoBolognaWeb

Nome completo: Davide MoscardelliData di nascita: 03/02/1980 - 32 anniNazionalità: ItaliaAltezza: 185 cmPeso: 80 kg

Strana storia quella dell'italianissimo Davide Moscardelli nato in Belgio, di professione attaccante ma almeno inizialmente con scarsa confidenza con la rete avversaria. I suoi esordi infatti sono decisamente poco incoraggianti dal punto di vista realizzativo, ma dopo qualche anno inizia ad emergere una vena realizzativa di tutto rispetto che lo porta alla ribalta come uno dei bomber più prolifici delle serie inferiori. Dopo un lungo pellegrinaggio nelle squadre emiliano-romagnole della serie cadetta, l'esordio in Serie A avviene solo nel 2010 con il Chievo di cui diventa una preziosa riserva. Moscardelli non è solo un buon giocatore di pallone ma prima di tutto un ottimo elemento per lo spogliatoio: tutti hanno infatti riconosciuto la sua capacità di legare con i compagni e di trascinarli grazie alla sua grande professionalità. Tecnicamente stiamo parlando di un attaccante con un fisico importante che usa volentieri nel cuore delle difese avversarie senza però essere classificabile come un classico centravanti. Moscardelli infatti rende al meglio come seconda punta con la libertà di svariare partendo da lontano per liberare il suo potente tiro di sinistro. Purtroppo parte della tifoseria rossoblu sembra prevenuta nei suoi confronti probabilmente più per un fatto anagrafico che tecnico, ma Stefano Pioli ha voluto a tutti i costi il suo acquisto e sicuramente merita un minimo di credito.

La sua lunga carriera da professionista è iniziata nel 1997 con la Maccarese (101 presenze e 19 gol) per poi proseguire con Guidonia (27 presenze e 20 gol), Sangiovannese (30 presenze e 15 gol), Triestina (79 presenze e 23 gol), Rimini (63 presenze e 15 gol), Cesena (40 presenze e 15 gol), Piacenza (77 presenze e 22 gol) e Chievo (65 presenze e 10 gol).