Lunedì, dopo il pareggio ottenuto nel posticipo contro l’Inter, sono ripresi i lavori in casa rossoblù in vista del prossimo impegno di campionato contro il Parma e oggi Garics si è presentato in sala stampa per fare il punto della situazione sul momento della squadra: “Domenica sera abbiamo conquistato un buon punto contro una squadra forte e in salute . Adesso ci stiamo preparando per un’altra battaglia sabato sera.”. La partita contro i gialloblù sarà la prima di un ciclo piuttosto complicato:”Noi pensiamo ad una partita per volta. Abbiamo davanti a noi una gara molto importante che ci può dare un’ ulteriore conferma di quello che stiamo facendo ultimamente sia a livello di prestazione che di risultati. Bisognerà però stare attenti perché sarà una battaglia come lo sono state le altre gare già disputate e come lo saranno le tante altre davanti a noi. Questo è un campionato equilibrato e duro, dove chiunque può perdere con chiunque e nel quale ci sono tantissime squadre che lottano per rimanere in A anche l’anno prossimo.”. L’ambiente felsineo è però pronto a queste battaglie con tutte le diverse componenti unite e compatte: “ Io ho dei compagni che hanno tutti lo stesso obiettivo cioè dare tutto per il Bologna e salvarsi. Anche il Presidente sta cercando di fare tutto il possibile da quando è arrivato, poi è chiaro che si può sempre migliorare. L’impegno c’è da parte di tutti sia per quanto riguarda i dirigenti che per quanto riguarda i giocatori. Lo abbiamo dimostrato anno per anno, quando, nonostante tutte le difficoltà ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fatto di tutto per dare il nostro contributo. Alla fine ci siamo sempre riusciti perché siamo stati uniti e compatti. La nostra forza è sempre stata questa. Il compito mio e dei compagni è quello di rimanere concentrati sulle cose importanti e di cercare di restare sulla strada intrapresa, non calcolando gli ostacoli che ci possono capitare durante il percorso. Alla lunga è sempre venuta fuori la nostra forza e faremo in modo che venga fuori anche quest’anno.”Questa stagione stanno mancando i goal dai giocatori dai quali si aspettano, ma fortunatamente ne sono arrivati altri inaspettati, come quello dello stesso Garics e quello dell’altro terzino destro Crespo: “Chiunque venga chiamato in causa sta cercando di dare tutto. Io sono contento perché era da tanto che non segnavo e un gol dà sempre un’ energia ulteriore soprattutto ad un difensore, visto che non gli capita spesso. Ovviamente giocando nel centrocampo a 4 o a 5 bisogna correre sia avanti che indietro ed è più facile presentarsi vicino alla porta, infatti dopo Cagliari sono andato vicino alla marcatura anche a Bergamo. Io cerco di arrivare lì e di colpire nella maniera migliore il pallone per cercare di dare una mano anche un attacco.”. Proprio quella rete mancata a Bergamo è stata l’inizio della fine in quella sfortunata prestazione: “Questo è il calcio. Non sai mai cosa accade nei prossimi 5 secondi. Penso però che abbiamo esaurito il bonus negativo per quest’anno e speriamo di riuscire noi a sfruttare quei 5 secondi per svoltare le partite a nostro favore. Sicuramente con quel goal sarebbe stata una partita diversa, però ormai quello è il passato e non si può cambiare. Dobbiamo lavorare sul futuro che è ciò che possiamo modificare.” Dall’esterno di Casteldebole sembra che tra le cose da migliorare ci sia la condizione atletica, ma il terzino austriaco fa un analisi diversa:”Se guardiamo le nostre partite si capisce che, togliendo qualche episodio o gli ultimi minuti di gara potremmo avere 3-4 punti in più, grazie ai quali avremmo una classifica diversa.Ormai da tre anni noi abbiamo difficoltà a trovare la condizione giusta fino a dicembre, poi c’è sempre stato il punto della svolta dove si rimette tutto in sesto. Questo è il discorso da affrontare piuttosto che dire che abbiamo problemi alla fine della gara. Questa è la nostra piccola malattia ma se guardiamo i risultati di fine campionato possiamo essere contenti di quello che abbiamo sempre raggiunto dopo un inizio difficile. Chiaramente l’obiettivo deve essere quello di limare questo piccolo difetto che abbiamo. Finora non ci siamo riusciti ma dobbiamo recuperare quei punti lasciati per strada. Sono 4-5 partite che ci stiamo trovando meglio sia a livello di risultati che di prestazioni. Bisogna continuare ad andare avanti e raggiungere l’obiettivo il prima possibile.”

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti