Nel bel mezzo della trattativa che potrebbe (a questo punto, il condizionale è d’obbligo) portare Diamanti lontano da Bologna e dall’Italia, abbiamo contattato in esclusiva Ivan Zazzaroni per far luce sull’affare e sulle conseguenze che ne seguirebbero
Già da qualche tempo il rapporto tra Alino e la piazza di Bologna non sembrava più così idilliaco come in passato, e adesso il capitano rossoblù potrebbe davvero lasciare l’Emilia per approdare in Cina. Lei che ne pensa di questa operazione?
Non c’entra nulla con il passato, è un’opportunità che si è creata negli ultimi 15 giorni e Diamanti ha fatto le sue riflessioni così come la società. Il Bologna ci guadagnerebbe 9 milioni e rotti, lui andrebbe a farsi un’esperienza all’estero molto ben pagata, senza dimenticare che la moglie di Diamanti è di Taipei, dunque potrebbero esserci le condizioni per questo cambiamento, che però ripeto non c’entra nulla con la rottura di due mesi fa
In città c’è un clima di delusione conseguente a questa concreta possibilità di addio di Diamanti. In questo caso, i tifosi si sentono traditi anche dal giocatore oltre che dalla società?
Il giocatore ha fatto la sua valutazione professionale e umana, a 31 anni ha fatto i suoi ragionamenti e ha capito che ci può essere la possibilità di andare via, ma se l’operazione dovesse saltare non si strapperebbe certo i capelli e anzi non gli dispiacerebbe minimamente, me lo ha confermato anche al telefono
In caso di una sua partenza, come ci si dovrebbe muovere per sostituirlo e non perdere terreno nella corsa salvezza?
Lui secondo me per il Bologna è insostituibile, ovvio che a quel punto devi rafforzare la squadra anche perché il Bologna non è in quella posizione di classifica tale da potersi permettere di perdere Diamanti e non muoversi sul mercato. Prenderebbero sicuramente un difensore e un centrocampista, spero anche una punta
Tra i nomi circolati in questi giorni, qual è quello che può servire maggiormente al Bologna?
Uno che non arriva: Floccari. Poi servirà anche più qualità al centrocampo dovesse partire Diamanti
E invece in merito al ritorno di Gilardino cosa ne pensa?
Io non ne so nulla del ritorno del Gila, certo è che l’eventuale partenza di Diamanti allontanerebbe non di poco il ritorno di Alberto a Bologna, perché nonostante la sua voglia di tornare a vestire la casacca rossoblù Diamanti era quello che spingeva più di tutti per questa soluzione
A prescindere da Gilardino, un’altra punta va presa comunque o ci si può affidare al Bianchi in ripresa visto contro il Napoli?
No no, ci vuole assolutamente un altro attaccante
Passando a parlare di campionato, alla luce di quanto emerso nel girone di andata si può salvare questo Bologna?
Dico solo che non salvarsi quest anno è un delitto. Ci sono delle squadre talmente scarse che non salvarsi quest'anno è veramente un delitto, quindi quel che resta della società deve fare il possibile per mettere Ballardini nelle condizioni di salvare la squadra. Andare in B sarebbe un fallimento totale, significherebbe chiudere i battenti a meno che non trovi qualcuno che rilevi la società
Questo mese di gennaio ha visto anche il cambio di allenatore. Scelta necessaria?
Sostituire Pioli era veramente necessario perché non c’erano più le condizioni per continuare, anche all’interno della squadra, dove alcuni giocatori avevano espresso il loro malcontento. Ballardini in questo momento è ben visto dal gruppo, speriamo bene...
Chiudiamo con una battuta sulla sfida alla Sampdoria di domenica prossima…
Partita durissima perché hanno cambiato totalmente spirito. Sul piano tecnico le condizioni ci sono per poter almeno fare un punto, mentre su quello delle motivazioni mi sembrano un po’ avanti loro visto lo straordinario lavoro di Mihajlovic. Vedremo, si gioca lì, certo non sarà facilissimo…
© RIPRODUZIONE RISERVATA