di Manuel Minguzzi

Sono nove i precedenti tra Bfc e Pro Vercelli a Bologna. Sette vittorie rossoblù e due pareggi il bilancio totale, tutti racchiusi tra il '22 e il 35'. Sono ottanta anni che le due squadre non si incontrano. La prima sfida tra Pro Vercelli e Bologna è datata 17 luglio 1921 quando i piemontesi batterono ai supplementari a Livorno il Bologna nella finale dell'Italia Settentrionale che avrebbe dato la possibilità di giocarsi lo scudetto nazionale. Il primo precedente a Bologna invece è dell'anno successivo, il 23 aprile 1922 nella Lega Nord i rossoblù superarono la Pro per due a uno con reti di Della Valle III e Genovesi. Da notare come la Pro Vercelli non sia mai riuscita a vincere a Bologna, solo pareggi nonostante i sette scudetti. Uno di questi è del 1923, quando terminò tre a tre con reti di Schiavio, Della Valle III e Rubini per i rossoblù, doppietta di Ardissone e gol di Mattutele per i bianconeri. La stagione successiva è quella dello scudetto felsineo, allo Sterlino il Bologna batte tre a zero la Pro Vercelli con Felsner in panchina. Altro precedente ed altro scudetto, sempre tre a zero con Schiavio, Baldi e Pozzi il 23 dicembre 1928, chissà che il precedente non possa ripetersi con un giorno di ritardo sul calendario. La stagione successiva arrivò l'ultimo punto per gli ospiti a Bologna, fu un due a due con doppiette di Maini e Seccatore. Da lì solo vittorie, con le più larghe che arrivarono negli ultimi due scontri tra le formazioni. Nel '33-'34 il Bfc chiude quarto in campionato ma vince la Coppa Europa Centrale e al Littoriale i piemontesi escono con le ossa rotte dopo un quattro a uno ad opera di Corsi, doppio Reguzzoni e Maini, per gli ospiti segnò Piola. L'ultimo è il più sonoro, il 12 maggio del 1935 il Bologna non lascia scampo ai vercellesi, finisce 5-0 con reti di Schiavio (doppietta), Maini, Reguzzoni e Corsi.

Immagine non disponibile

Probabili formazioni

Per Scazzola da valutare le condizioni del terzino Germano e ovviare all'assenza di Coly, probabile coppia centrale Milesi-Cosenza. Tridente offensivo con Di Roberto, Belloni e Marchi. Tante assenze invece per Lopez, fuori i terzini titolari giocheranno Garics e Masina, Bessa in regia in sostituzione di Matuzalem, Casarini mezzala.

Bologna (4-3-1-2) Coppola; Garics, Oikonomou, Maietta, Masina; Zuculini, Bessa, Casarini; Laribi; Cacia, Acquafresca. All. Lopez.

Pro Vercelli (4-3-3) Russo; Marconi, Milesi, Cosenza, Scaglia; Scavone, Castiglia, Emmanuello; Di Roberto, Marchi, Belloni. All. Scazzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti