La sfida fra Bologna e Fiorentina in programma domenica 24 febbraio, altrimenti detta “Derby dell’Appennino”, metterà di fronte le due squadre per la 63ma volta nel capoluogo emiliano. I rossoblù hanno vinto 24 volte contro le 13 viola, mentre i pareggi sono stati 24. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale proprio all’anno scorso quando le reti di Diamanti e Ramirez (di tacco), fissarono il risultato sul 2-0. Gli ospiti invece si sono imposti al Dall’Ara per l’ultima volta nella stagione 2008/2009 per 3-1 andando in rete con Mutu (doppietta) e Gilardino, mentre per i bolognesi fu Mingazzini ad accorciare le distanze. La vittoria storicamente più larga del Bologna risale alla stagione 1940/41, quando i ragazzi di Felsner s’imposero per 5-3 con il bomber Puricelli a segno con una doppietta. A fine stagione i rossoblù vinsero il sesto campionato italiano con 39 punti, mentre i viola arrivarono terzi a quota 34. La più importante vittoria esterna della Fiorentina, è da collocarsi nella stagione 1958/59, quando i gigliati sbancarono il Comunale per 4-0 con le doppiette di Petris ed Hamrin. Di seguito il dettaglio degli scontri fra le due squadre al Dall’Ara in Serie A, a partire da metà anni novanta.

Immagine non disponibile


1996/97 Bologna-Fiorentina 0-2

1997/98 Bologna-Fiorentina 2-2 Andersson, Paramatti

1998/99 Bologna-Fiorentina 3-0 Simutenkov, Bettarini, Kolyvanov

1999/00 Bologna-Fiorentina 0-0

2000/01 Bologna-Fiorentina 1-1 Cruz

2001/02 Bologna-Fiorentina 3-2 Fresi 2, Zauli

2004/05 Bologna-Fiorentina 0-0

2008/09 Bologna-Fiorentina 1-3 Mingazzini

2009/10 Bologna-Fiorentina 1-1 Osvaldo

2010/11 Bologna-Fiorentina 1-1 Di Vaio

2011/12 Bologna-Fiorentina 2-0 Diamanti, Ramirez



Nel Bologna giocano ben 4 ex fiorentini. Il più illustre è ovviamente Alberto Gilardino, l’attaccante ha vestito la maglia viola dal 2008 al 2012 segnando 48 reti in 148 gare in Serie A e distinguendosi anche nelle coppe europee con 19 presenze condite da ben 10 gol. A gennaio scorso è stato acquistato dal Genoa, col quale è rimasto fino all’agosto scorso. Cesare Natali proviene proprio dalla Fiorentina con la quale ha disputato le ultime 3 stagioni, dal 2009 al 2012, collezionando 72 presenze e 3 reti nella massima serie. Il difensore si è svincolato a fine stagione quando ha poi raggiunto Bologna. Un giovanissimo Alessandro Diamanti è stato un giocatore della Fiorentina, allora Florentia Viola, in C2 per una brevissima parentesi nel 2003, quando arrivò in prestito dal Prato, e gioco solamente 3 partite agli ordini di mister Cavasin. Infine, Michele Pazienza ha giocato nel club gigliato dal 2005 al 2008, scendendo in campo 52 volte in Serie A senza mai segnare un gol. Nella Fiorentina, giocano invece 2 ex rossoblù, curiosamente entrambi portieri. L’amatissimo Emiliano Viviano è stato portiere del Bologna per 2 stagioni, giocando 72 partite e risultando decisivo in molte occasioni. Le sue prestazioni di alto livello, unite all’attaccamento alla maglia mostrato nonostante la sua dichiarata fede per i rivali viola, gli hanno ben presto fatto guadagnare la stima del pubblico rossoblù. Cristiano Lupatelli fu secondo di Viviano nel Bologna nella stagione 2010-11 subentrandogli in un’unica occasione, precisamente in Leccce-Bologna 0-1 a causa di un infortunio del titolare, colpito al volto in uno scontro di gioco. In Coppa Italia trovò invece più spazio, giocando 3 partite da titolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti