La trasferta di Bergamo per il Bologna è sempre stata ostica ed a confermarlo ci sono i numeri, assolutamente chiari nel bilancio: l’Atalanta ha vinto 21 volte, mentre il Bologna s’è imposto in casa della Dea solo in 7 occasioni dal 1937 sino ad oggi, 14 i pareggi. La prima vittoria rossoblù in terra bergamasca, coincide col primo precedente in A fra le due squadre, nella stagione 1937/38, allora il Bologna fu corsaro, vincendo 2-1 con reti di Biavati e Maini. La vittoria più rotonda dell’Atalanta è datata 1990/91, 4-0, in un’annata in cui i rossoblù retrocederanno da ultimi, totalizzando appena 18 punti in campionato. L’ultima vittoria dei felsinei a Bergamo risale a 4 anni fa quando, nella stagione 2008/09, s’imposero grazie ad una beffarda punizione di Sergio Volpi, che diede la vittoria di misura a 10’ dalla fine. Prima della suddetta vittoria, il Bologna non sbancava la casa dell’Atalanta dalla stagione 1962/63, in Serie A, quando vinse 3-1 con le pregevoli firme di Haller, Bulgarelli e Pascutti. L’ultima sfida all’Atleti Azzurri d’Italia, ha visto i nerazzurri prevalere per 2-0 grazie alle reti di Gabbiadini, ora al Bologna ed al suo primo timbro in Serie A, e Tiribocchi: era il 25 marzo 2012. Di seguito gli ultimi precedenti in casa orobica da inizio anni 2000:
2000/01 Atalanta-Bologna 2-2 Signori 2
2001/02 Atalanta-Bologna 2-2 Olive, Brioschi
2002/03 Atalanta-Bologna 2-2 Locatelli, Bellucci
2004/05 Atalanta-Bologna 2-0
2008/09 Atalanta-Bologna 0-1 Volpi
2009/10 Atalanta-Bologna 1-1 autorete Peluso
2011/12 Atalanta-Bologna 2-0
L’unico ex rossoblù oggi in maglia nerazzurra, è Ivan Radovanovic, centrocampista serbo in forza al Bologna durante la stagione 2010/11. Durante il suo prestito sotto le Due Torri, ha totalizzato 10 presenze in A senza mai andare a segno mentre, in Coppa Italia, ha segnato il gol del pareggio nel 3-2 in rimonta sul Modena. Gli ex atalantini oggi in rossoblù sono invece 5. Marco Motta, prodotto delle giovanili orobiche, debuttò con la casacca nerazzurra in A nel 2004/05, poi fu ceduto all’Udinese. Gyorgy Garics, è stato di proprietà dell’Atalanta prima di essere ceduto al Bologna, nel biennio 2008-2010; con la Dea ha giocato 65 volte e segnato 1 gol. Cesare Natali, bergamasco di nascita, ha giocato con la squadra della sua città in 3 momenti diversi, collezionando un totale di 69 presenze e 2 reti fra Serie A e B. Tiberio Guarente ha giocato per l’Atalanta per 3 anni, dal 2007 al 2010, scendendo in campo ben 92 volte e segnando 3 reti, di cui 2 proprio al Bologna. Infine, Manolo Gabbiadini, è uno dei prospetti più interessanti del vivaio bergamasco. Nato in provincia di Bergamo, il n°18 rossoblù ha giocato due stagioni nella Dea, separate dal fruttuoso prestito al Cittadella: con la maglia nerazzurra ha giocato 25 volte e ha realizzato il suo primo gol in A, proprio al Bologna, l’anno scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA