Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Un anno di Motta a medie europee: prossimo step i 60 punti

Un anno di Motta a medie europee: prossimo step i 60 punti - immagine 1
Un anno di Motta a suon di punti, e oggi viaggia verso i 60...
Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 

Con la vittoria contro il Frosinone salgono a 41 le partite disputate dal Bologna con Thiago Motta in panchina. Il debutto non è stato scintillante, 0-1 contro l'Empoli il 17 settembre 2022, e in generale nelle prime quattro partite ha ottenuto un solo punto, ma dalla vittoria contro il Lecce in avanti sono arrivati 61 punti totali in 37 partite. Significa una media di 1.64 a gara. Di fatto, seppur su due annate spezzate, Motta ha già disputato un campionato con il Bologna e la sua media è assolutamente di stampo europeo.

Può voler dire tutto o nulla, ci mancherebbe, ma il campione di partite è decisamente significativo e la scintilla, che a turno è stata registrata per 15-20 partite nei vari cambi allenatore che ha avuto il Bologna, oggi è qualcosa di più. Si è andati oltre per poter parlare di fortuna o effimera illusione, di parametri labili per un'analisi statistica. Il Bologna di Motta è oggi realtà e lo dimostrano i numeri. L'anno scorso ha condotto per circa 30 partite un rendimento da lotta europea, con il Bologna sesto nello scorcio di stagione, ma l'inizio del 2023/2024 sta proseguendo su quel solco, anzi sta quasi migliorando. La media è di 1.56 punti a partita e in generale da quando c'è Thiago la prima opzione è la vittoria, 16 volte, la seconda il pareggio, 14, e terza la sconfitta, 11. Motta, da quando è in rossoblù, è il terzo meno perdente della Serie A dietro al Napoli di Spalletti prima e Garcia poi e al Milan di Pioli. E poi c'è un altro pregio di questo Bologna, che è una differenza reti costantemente positiva: con Motta 46 gol segnati e 40 subiti l'anno scorso, mentre in questo scorcio iniziale di campionato sono 10 segnati e 7 subiti. Mai con Saputo il differenziale è stato positivo e quasi sempre in doppia cifra (-12, -18, -12, -8, -13, -14,-11). E allora può certamente essere prematuro parlare d'Europa, ma di sicuro i tifosi rossoblù si stanno godendo il viaggio, come quello breve di sabato a Reggio Emilia dove ci saranno quasi 7mila al seguito. E anche la Coppa Italia, seppur di martedì sera e contro il Verona, inizia ad attrarre con già 3mila biglietti staccati in prevendita. Perché quando ci si diverte è più bello andare allo stadio e per ora le medie di Motta sono da Europa, quasi da toccare in proiezione i 60 punti...


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.