Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news
Ci crediamo quando Thiago Motta dice 'teniamolo nascosto, non parliamone'. Lewis Ferguson è un perno inamovibile del Bologna, il cardine di un centrocampo in cui lui è interdittore, costruttore e finalizzatore. Che il mercato possa accorgersi di lui, o se ne sia già accorto, è probabilmente la vera paura del mister che non vorrebbe per nessuna ragione al mondo perderlo.
Lo scozzese è uno dei quattro giocatori più utilizzati da Thiago in questo avvio di stagione con una sola sostituzione a partita in corso nelle prime otto giornate di Serie A. Se non ci fossero Skorupski e Beukema sarebbe quello con il maggior minutaggio. Insomma, Motta parte da tre quattro inamovibili e poi attorno ci costruisce il resto. E Ferguson è tra questi. Sette gol l'anno scorso, uno in questa stagione con anche tre assist, ma i numeri non possono descrivere la completezza prestazionale di un giocatore, il suo essere uomo squadra utile e funzionale alla causa. Ma qualcosa che possa fare capire anche solo in parte la sua importanza c'è. Ferguson corre per quattro, sempre e comunque, e lo fa abbinando anche una preziosa qualità come appunto spiegano i tre assist. Ma se Motta non lo toglie mai è perché l'equilibrio che sa fornire Ferguson al Bologna è inestimabile. Lo scozzese, infatti, è secondo in Serie A per chilometri percorsi a partita. Un mezzo maratoneta o quasi. Lewis corre infatti 12,393 chilometri a partita e in Serie A solo Haas dell'Empoli gli è davanti, con la differenza che lo svizzero ha giocato una sola partita in campionato prima di essere ceduto al Lucerna, mentre il classe 1999 del Bologna è arrivato a quota 717 minuti con il 100% di titolarità e con un contributo di gol del 50% (in otto partite tre gol e un assist). Ad oggi secondo Transfermarkt Ferguson vale circa 12 milioni, ma siamo sicuri che continuando così il mercato si farà sentire, soprattutto la prossima estate e soprattutto da sponda inglese. Il famoso mediano box to box che in Premier piace tanto e che Motta cerca di nascondere dagli scout e dagli operatori di mercato. Ma è difficile. Nascondere prestazioni di questo tipo è impossibile.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA