news

Maresca (Federauto Bologna): “Pronti a ripartire con nuovi mezzi e modalità. Bfc? Se Saputo parla d’Europa…”

Manuel Minguzzi

Voi come associazione cosa proponete al Governo?

"“Abbiamo come associazione fatto proposte per la revisione del meccanismo bonus-malus 2019, e sulla fiscalità delle auto aziendali a partire, per esempio, dalla detraibilità Iva. Questo ci permetterebbe di metterci al pari degli altri paesi d’Europa e di rinnovare il parco auto con motori di ultima generazione puliti e sostenibili. Incentiverebbe le aziende ad acquistare autoveicoli. In generale, c’è bisogno di strumenti per sostenere la domanda”.

C’è però il bonus per biciclette e monopattini, come funziona esattamente?

"“E’ un meccanismo che prevede un bonus a copertura del 60% della spesa con limite a 500 euro. Il rimborso si potrà richiedere tramite un portale che verrà attivato sul sito del ministero ed è retroattivo dal 4 maggio. Si può fare un acquisto, conservare la fattura e poi richiedere il rimborso quando il portale sarà attivo”.

(Il bonus è attivo per tutti i cittadini dei 55 comuni della città metropolitana di Bologna, ndr).

La clientela si è mostrata interessata al bonus?

"“Tra i nostri associati ci sono rivenditori bici e concessionarie auto che si stanno attrezzando anche per il monopattino e c'è stata molta richiesta di informazioni. Noi come associazione ci siamo incontrati lo scorso anno con il Comune per condividere un percorso di regolamentazione dell'utilizzo dei monopattini, che poi è arrivata a gennaio con l'equiparazione alle biciclette. In questa fase, e con la bella stagione, possono essere un aiuto valido anche in un utilizzo intermodale con altri mezzi. Poi Bologna è una città che ha sempre avuto una vocazione alla sostenibilità”.

Potresti esserti perso