Mancano ormai poco al match fra Milan-Bologna in programma stasera a San Siro, una delle sfide fra le più classiche della massima serie. I precedenti a Milano sono complessivamente 66 in Serie A, di cui 37 vittorie dei padroni di casa, 12 degli ospiti e 17 pareggi. L'ultimo precedente risale allo scorso campionato quando il Milan ebbe la meglio sui rossoblù per 2-1. Il più largo successo dei rossoblù in casa del Diavolo è un 3-0 della stagione 1932/33 firmato Schiavio e Biavati (doppietta). A parti invertite, il Milan ha raggiunto il miglior punteggio contro il Bologna nell’anno 1990/91 con un micidiale 6-0 con Van Basten a segno per tre volte. In tempi recenti, il Bologna ha ottenuto due vittorie di fila in casa rossonera con un 2-1 al ritorno in A nel settembre 2008 e prima, l’ultimo anno prima di retrocedere, i rossoblù sbancarono San Siro grazie ad un gol di Locatelli. L’ultimo pareggio a reti bianche risale all’annata 2001/02. Di seguito, il dettaglio dei precedenti dagli anni 2000 fino all’anno scorso.

Immagine non disponibile

2000/01 Milan-Bologna 3-3 Cipriani 2, Signori

2001/02 Milan-Bologna 0-0

2002/03 Milan-Bologna 3-1 Meghni

2003/04 Milan-Bologna 2-1 Nervo

2004/05 Milan-Bologna 0-1 T.Locatelli

2008/09 Milan-Bologna 1-2 Di Vaio, Valiani

2009/10 Milan-Bologna 1-0

2010/11 Milan-Bologna 1-0

2011/12 Milan-Bologna 1-1 Ramirez

2012/13 Milan-Bologna 2-1 aut. Mexes

STATISTICA OFFENSIVA - Confrontando l'indice di pericolosità delle due squadre, il Milan risulta produrre azioni offensive pericolose per il 58,6 %, mentre il Bologna per il 40,2 %. Inoltre, il Milan ha in Balotelli l'uomo che tirato in porta più volte, 100, dopo di lui, per il Bologna, c'è Kone con soli 42 tentativi. Bisogna però considerare che non essendoci più Diamanti, i rossoblù non ha più uno dei giocatori che cercava la porta con più continuità rispetto agli altri compagni.

EX – Nel Milan ci sono due ex giocatori del Bologna. Il primo è Cristian Zaccardo, prodotto delle giovanili rossoblù, che ha esordito in A col Bologna dov'è rimasto fino al 2004 prima di essere ceduto al Palermo. Acquistato dal Milan nel gennaio scorso, ha sinora totalizzato solo due presenze in rossonero. Il secondo, è il portiere Fernando Coppola, rossoblù dal 2000 al 2003, è sempre stato il secondo di Pagliuca, venendo schierato solamente nelle gare di Coppa Italia collezionando 6 presenze totali. Nel Bologna invece, l'unico ex rossonero è il tecnico Davide Ballardini, il quale ha allenato le giovanili rossonere dal 1999 al 2002.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti