Il cosiddetto "Derby dell'Appennino" fra Fiorentina e Bologna, è una delle classiche sfide della Serie A. Le due squadre si sono incontrate per 62 volte nel capoluogo toscano dall'introduzione del girone unico ed i viola hanno prevalso per 33 volte contro le sole 13 dei rossoblù, mentre i pareggi totali sono stati solamente 16. Come si evince dall'alto numero dei precedenti fra le due squadre, la storia dimostra una certa continuità negli anni, eccezion fatta per gli anni '80 a causa delle retrocessioni dei rossoblù in quella decade. Il primo incontro fra i due club, sempre riferendoci al post girone unico, vide prevalere il Bologna per 3-1 nella stagione 1931/32. La partita con più gol segnati, ben 9, riguarda la stagione 1958/59, quando la Fiorentina s'impose per 6-3 con ben sei reti segnate in soli 10 minuti del primo tempo. La più ampia vittoria del Bologna a Firenze fu un 5-2 della stagione 1941/42, con Biavati e Puricelli entrambi a segno con una doppietta. I rossoblù non vincono a Firenze dalla stagione 2009/10 quando sbancarono il Franchi 2-1 con le reti di Gimenez e Di Vaio: prima di quel precedente, il Bologna era a secco di vittorie in casa viola dalla stagione 1989/90, quando vinse con un gol di Geovani a ripresa inoltrata. Infine, l'anno scorso, il Bologna venne sconfitto per 1-0 per merito di un gol di Jovetic nei primi minuti della partita. Di seguito, vi proponiamo gli ultimi precedenti da circa 10 anni a questa parte:

Immagine non disponibile

2004/05 Fiorentina-Bologna 1-0

2008/09 Fiorentina-Bologna 1-0

2009/10 Fiorentina-Bologna 1-2 Gimenez, Di Vaio

2010/11 Fiorentina-Bologna 1-1 Ramirez

2011/12 Fiorentina-Bologna 2-0

2012/13 Fiorentina-Bologna 1-0

Nel Bologna ci sono ben 5 ex viola. Cesare Natali ha disputato 3 stagioni con la Fiorentina, dal 2009 al 2012, collezionando 72 presenze e 3 reti nella massima serie. Un giovanissimo Alessandro Diamanti è stato giocatore della Fiorentina, allora Florentia Viola, in C2 per una breve parentesi nel 2003, quando arrivò in prestito dal Prato. Alino giocò solamente 3 partite anche a causa di un infortunio. Michele Pazienza ha giocato nel club gigliato dal 2005 al 2008, scendendo in campo 52 volte in Serie A senza mai segnare un gol. Francesco Della Rocca ha vestito la casacca viola nella prima parte della scorsa stagione, senza però mai trovare spazio in campionato: a gennaio è passato al Siena dove ha giocato tutto il girone di ritorno con continuità. Infine, mister Pioli ha giocato a Firenze dal 1989 al 1995, disputando la maggior parte della sua carriera in Serie A, collezionando ben 154 partite ed un gol. Nella Fiorentina, gioca invece un solo ex rossoblù, il portiere Cristiano Lupatelli, che fece da secondo a Viviano nel Bologna 2010-11 subentrandogli in Lecce-Bologna 0-1. In Coppa Italia trovò invece più spazio, giocando 3 partite da titolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti