L’avvilente 6-0 patito ieri dal Bologna all’Olimpico, riporta inevitabilmente alla memoria altre disfatte clamorose com’è inevitabile che sia. Vediamo nel dettaglio quali sono le sconfitte più brucianti nella storia del Bologna. Restando in campo laziale, i biancocelesti umiliarono il Bologna già nella stagione 1948/49, con un 8-2 a dir poco eclatante, che in comune con la sconfitta di ieri ha i 6 gol di passivo e che ad oggi rimane il parziale peggiore subìto dal Bologna nella sua storia ultracentenaria. Rimanendo in quegli anni, il Bologna perse a Genova con il Genoa e l’anno dopo con la Sampdoria, sempre per 7-2. Negli anni ‘50 risuonano le sconfitte di Firenze per 6-3 nella stagione 1958/59 ed a Milano con l’Inter nello stesso campionato per 5-1. Aprendo una finestra proprio sul 5-1, con lo stesso punteggio, il Bologna perse ancora a Milano, contro il Milan nella stagione 1960/61, nella stagione dopo la conquista del 7° scudetto, perse 5-0 anche a Torino dal Toro e ancora, nella stagione 1968/69, fu il Verona a infliggere ai rossoblù la bruciante cinquina. Passando agli anni ’70, nella stagione 1974/75, fu la Juventus a battere sonoramente a domicilio il Bologna, sbancando il Comunale per 5-0 con Anastasi sugli scudi con una tripletta. Nel 1976/77, la dura legge del 5 proseguì ad accanirsi con i rossoblù. Prima l’Inter al Dall’Ara, poi il Milan a San Siro in Coppa Italia, rifilarono al Bologna rispettivamente un 5-1 e un 5-0. La storia si ripeté nuovamente anche alle porte degli anni ’80. E’ ancora la Juventus ad imporsi a Bologna per 5-1 nella stagione 1980/81. Dopo una decade di latitanza dalla A, con passaggi fra Serie B e C, il Bologna tornò in A, nel 1988. Proprio con il ritorno nella massima serie, ecco subito un appuntamento con un 6-0 analogo a quello di ieri: stagione 1988/89 l’Inter lanciatissima verso lo scudetto, banchettò al Dall’Ara andando a segno per 6 volte. Due anni dopo, nella stagione 1990/91, vale a dire l’anno del peggior piazzamento dei rossoblù in Serie A con soli 18 punti totali a fine stagione, i rossoblù persero ancora 6-0 a San Siro contro il Milan. Dopo la seconda discesa nelle serie inferiori, il Bologna si ripresentò al grande palcoscenico nel campionato 1996/97. Nel bel mezzo di una stagione ben al di sopra delle aspettative, i rossoblù si presentarono a Perugia per un turno di campionato serale. L’ex Marco Negri pensò bene di salutare la sua vecchia squadra rifilandole una tripletta che, con le reti di Castellini e Rudi, si trasformò in un 5-1 clamoroso. Nella stagione 1998/99 la maledizione dei 5 gol continua, stavolta in un incredibile 5-0 subìto a Piacenza con Simone Inzaghi autore di un poker: durante la partita saranno assegnati ben 4 rigori, di cui 3 a segno. Nella stagione 2002/03 i rossoblù fanno visita al Como e in terra lariana arrivano altri 5 gol, per un 5-1 tanto inaspettato quanto clamoroso da una squadra che a fine stagione arriverà penultima con soli 24 punti. Dal 2005 al 2008 il Bologna sarà in B, ma al suo ritorno ecco il solito, rumoroso tonfo . Le 5 reti, ormai macchia indelebile della storia rossoblù, si ripresentano alla 10ma giornata della stagione 2008/09. I neopromossi rossoblù furono sconfitti a Cagliari per 5-1 e la disfatta fu fatale per l’esonero di Arrigoni, reduce da un inizio di campionato da incubo, in cui arrivarono 8 sconfitte nelle prime 10 partite. Concludiamo questo particolare e triste excursus con un precedente del campionato 2010/11. Ultima giornata, il Bologna ospita il Bari già retrocesso e capitola clamorosamente per 4-0 sotto i colpi del baby Grandolfo, a segno con una tripletta all’esordio in A. La partita finì sotto inchiesta per presunta combine, ma al di la di questo, fu un pessimo congedo coi tifosi dopo un’annata travagliata dal punto di vista societario e non solo.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti