Domani sera alle ore 20,45 inizierà ufficialmente la stagione del Bologna. La squadra rossoblù, infatti, affronterà il Brescia nel terzo turno preliminare di Coppa Italia, in quella che sarà la prima partita della stagione 2013/2014 nella quale conterà si la prestazione, ma conterà soprattutto il risultato. L’allenatore del Bologna Stefano Pioli lo sa, ed ha tanta voglia di iniziare bene l’annata sportiva: “Credo molto nei miei giocatori perché li conosco bene. Credo anche che abbiamo fatto un buon lavoro durante il ritiro. La preparazione è stata mirata all’inizio di campionato, sappiamo però benissimo che la prima partita ufficiale è quella di domani sera, quindi ci teniamo a partire con il piede giusto e a fare nel miglior modo possibile.” . L’avversario di turno, che Pioli ha studiato bene, non verrà però al Dall’Ara per fare da comparsa: “Il Brescia è una squadra organizzata con un allenatore preparato che propone un calcio offensivo. In campo si dispongono secondo il modulo 4-4-2, con le ali a piedi invertiti, che si trasforma in un 4-2-4 in fase di possesso palla. L’avversario ha dunque le qualità per metterci in difficoltà. Noi però giochiamo in casa e vogliamo passare il turno.” Resta ancora da decidere la formazione titolare perché questa settimana molti giocatori sono stati impegnati con le rispettive Nazionali: “ Siamo la squadra, tra quelle che disputeranno la Coppa Italia questo week-end, che ha avuto più nazionali assieme all’Inter, la quale però ha chiesto di giocare in posticipo. Giocare due partite ravvicinate in questo momento non sarà semplice. Ho trovato bene i rientranti. Ieri erano un po’ stanchi, oggi stavano meglio. Ci sono ancora più di 24 ore prima della partita e voglio valutare meglio la situazione. Per questo motivo mi prendo altro tempo per decidere chi scenderà in campo. Sceglierò sicuramente la squadra che riterrò migliore in questo momento.”. Chi invece scenderà in campo sicuramente sarà Alessandro Diamanti: “ Le sue dichiarazioni, dopo la partita in Nazionale, sono state mal riportate. Lui e concentrato qua. Con lui ho parlato questa mattina e nonostante il mal di schiena giocherà.”. Oltre al passaggio del turno la squadra è però già concentrata anche al Campionato, nel quale il Bologna punta ad alzare l’asticella: “ Come ho già detto ci saranno due campionati in uno, quest’anno, perchè le prime 8 avranno organici, sulla carta, nettamente superiori ma io voglio che il Bologna giochi per provare a vincere il campionato delle altre 12 squadre. Non ho mai detto che sarà facile,ma ci proviamo. Tutte queste 12 squadre avranno come obiettivo base la salvezza e quindi questo sarà anche l’obiettivo del Bologna. Io però voglio alzare l’asticella e chi mi dice che sono ingenuo o che ho troppa ambizione quando lo dico, venga qua che glielo ripeto. Non provare a puntare a qualcosa di più, come merita l’ambiente e come meritiamo noi stessi, sarebbe come giocare per pareggiare mentre io voglio giocare per vincere. Ho ben presente un aforisma che ho letto tempo fa: punta alla luna, male che ti vada rimarrai tra le stelle.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA