“Domani voglio vedere il mio Bologna” a dichiararlo alla vigilia della partita contro la Sampdoria è Stefano Pioli. Alla prima uscita di campionato, infatti, non è stata la sua squadra a scendere in campo: “A Napoli non abbiamo giocato da Bologna. Non mi è piaciuto il modo nel quale è arrivata la sconfitta. Noi siamo una squadra che deve mettere in campo il 120% e se non lo mette può andare incontro a difficoltà.“. E’ dunque l’atteggiamento che già domani contro i blucerchiati dovrà essere diverso: “Dobbiamo offrire prestazioni consone alle nostre possibilità e alla nostra mentalità. Ho grande fiducia nello spirito di questa squadra, negli atteggiamenti di questa squadra ed ho grande fiducia di rivederli subito da domani”. Ed è anche la sconfitta di Napoli che dovrà dare carica ai giocatori: “ Stiamo usando la partita contro gli azzurri come stimolo. Non è vero che il campionato inizia domani. Il campionato è iniziato domenica scorsa e ci prendiamo le responsabilità di quello che abbiamo fatto e di quello che non abbiamo fatto. Vogliamo cominciare a fare punti e a mettere in campo prestazioni positive già dalla seconda giornata di campionato.” L’avversario però non sarà dei più morbidi: “ Sono una squadra con buona qualità” e potrà fare affidamento su un ex rossoblù molto promettente: “Gabbiadini, sapevamo già dall’anno scorso che non sarebbe rimasto con noi. Io, però l’ho allenato con piacere e grande soddisfazione poiché è stato molto disponibile dimostrando di sapersi adattare in un ruolo non suo. Per noi, poi, è stato un giocatore molto importante. Credo che sia perfetto nel sistema di gioco della Sampdoria di Delio Rossi.”. A fare la differenza secondo Pioli, più dei singoli sarà l’atteggiamento di squadra: “ La nostra priorità sarà quella di mostrare, dall’inizio alla fine della partita, lo spirito di una squadra che vuole vincere.” Anche il neo arrivato Mantovani e Diego Perez saranno convocati: “ Mantovani sta bene, come hanno dimostrato i test atletici ai quali si è sottoposto, e se ci fosse bisogno potrebbe giocare già domani. Perez invece non è ancora al 100%. Sta recuperando la condizione di settimana in settimana. Per decidere se schierarlo o meno mi prendo fino a domani.”. Chi invece ci sarà sicuramente è capitan Diamanti, fresco di rinnovo: “ Diamanti ha fatto una scelta, che abbiamo accolto tutti con gioia. Penso che sia nel posto giusto al momento giusto.”. Del mercato però il mister preferisce non parlare troppo:“ Ho già parlato in settimana con la Società per esporre le nostre esigenze.”, anche se alla fine due parole se le lascia sfuggire: “ Mantovani è arrivato perché avevamo bisogno di coprire le assenze degli infortunati Sorensen e Cherubin. A destra, con Garics, Crespo e in caso di necessità Sorensen invece siamo coperti.”. Ciò che invece afferma con decisione è che non gli piace un mercato così lungo: “ Non vedo l’ora che arrivino le 23 del 2 settembre perché non credo sia corretto giocare due partite con il mercato ancora aperto. Non mi piace un mercato così lungo.” Prima del 2 settembre però arriverà la partita contro la Sampdoria , dunque tutti concentrati su quella. In bocca al lupo.

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti