Al termine della partita contro il Pontedera, vinta dal Bologna per 6-2, è Stefano Pioli a parlare alla stampa e a fare il punto della situazione : “Stiamo portando avanti il nostro lavoro. Oggi abbiamo fatto un altro allenamento importante. Come in tutti gli allenamenti alcune situazioni mi sono piaciute altre meno, però è bene che arrivino adesso certi errori. Mi è piaciuto l’atteggiamento aggressivo della squadra, mi è invece piaciuta poco la troppa leziosità sotto porta, avrei voluto più concretezza . La squadra comunque sta provando alcune posizioni nuove e una nuova gestione della palla.” Il tecnico sta infatti provando in fase di costruzione di gioco a far abbassare all’altezza dei difensori un centrocampista, che imposterà il gioco, e a far salire oltre la metà del campo il terzino, che potrà così proporsi subito in fase offensiva, in moda da avere una variante di gioco in più. Però, adesso, la cosa maggiormente importante per il tecnico è essere pronti per le prime uscite ufficiali: ” Oggi credo che abbiamo fatto vedere qualcosa di buono. Il nostro è un percorso di crescita che ci deve far arrivare il più preparati possibile all’inizio del campionato.” Crescita che era iniziata in Trentino: “A me la squadra non era dispiaciuta ad Andalo per quello che aveva provato a fare, poi credo che la fatica si sia fatta sentire nella gambe, ma lo sapevamo.”. A fare la differenza con le partite di Andalo è anche la presenza del capitano Diamanti: “ Chiaramente Alino non ha la condizione dei suoi compagni e accuserà ancora di più la prossima settimana perché non ha la base dei suoi compagni, però il giocatore sta mostrando grande disponibilità e grande atteggiamento oltre alle solite grandi giocate.” Ed è giocando che il fantasista potrà iniziare la conoscenza con Rolando Bianchi: “ I due stanno cominciando a conoscersi adesso. Bianchi sta attaccando bene la profondità, sapendo che Diamanti ama questo tipo di giocata. Adesso si tratta solo di migliorare i tempi di gioco.”. Ultime, ma non per importanza, sono le parole spese da Pioli sulle voci di mercato che riguardano Taider: “Credo che facciano fede le parole che ha detto poco tempo fa, a voi e a me, il presidente. Per me Taider è un giocatore incedibile. È un giocatore che è nella mia testa e nei miei piani. Siamo al primo di agosto e cambiare adesso non sarebbe una cosa buona.”

Immagine non disponibile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti