Nella settimana che precede la sosta di campionato è Cesare Natali a presentarsi in conferenza stampa e ad analizzare la situazione. Il primo pensiero va alla partita di domenica scorsa che è valsa il primo punto in campionato: “Contro la Sampdoria abbiamo fatto una buonissima partita per 70 minuti giocando in modo propositivo e reagendo alla grande allo svantaggio. Sono più gli aspetti positivi di quelli negativi”. Partita che sarebbe però potuta valere 3 punti se non ci fosse stato l’errore di Curci: “ L’errore fa parte del gioco. Al di là delle qualità del nostro portiere che non sono assolutamente in discussione ci sta l’errore, capita a tutti. E’ troppo facile e non giusto trovare un colpevole e additare un giocatore come responsabile di una sconfitta o comunque di una prestazione negativa.” Alla ripresa del campionato, invece, il Bologna dovrà affrontare una squadra molto forte come quella di Pozzo: ” L’Udinese è una grande squadra anche se non ha particolare attenzione mediatica. Lo dimostrano i numeri degli ultimi anni. Hanno giocatori importanti in attacco. È una squadra che ci darà fastidio. Per non ripetere la brutta prestazione di Napoli noi dovremo fare una fase difensiva di squadra molto migliore ed essere pronti a colpire negli spazi che tutte le squadre che giocano per attaccarti lasciano. Loro infatti proveranno a fare la partita per portarla in loro favore.” Il Bologna rispetto a Napoli potrà contare anche sul nuovo innesto Cristaldo: “Mi sembra un ragazzo in gamba, tecnico, veloce, che vede la porta. Io credo che possa fare bene.” e su Perez che sta velocemente trovando la condizione: “ Diego è un giocatore importante ed esperto che sarà importante sia in fase di possesso che in fase di non possesso palla.”. Ci sarà poi da sfruttare al meglio anche la pausa di campionato: “Anche se tanti compagni sono partiti con le Nazionali questa sosta aiuterà la squadra ad assimilare i dettami dell’allenatore.”. Pioli sta insistendo molto sulla costruzione del gioco già dalla difesa: ”Secondo me iniziare il gioco dal basso è una cosa positiva che andrà perfezionata con il lavoro. A me piace questo modo di interpretare la partita, poi bisogna valutare da partita a partite.” Il campionato sarà infatti molto difficile e non ci saranno squadre morbide: “La lotta per non retrocedere sarà vivace ed equilibrata, con tante squadre che dovranno giocare per la salvezza. Noi saremo nel gruppo delle 10-12 che non lotteranno per i piazzamenti più importanti fino all’ottavo-nono posto ma che lotteranno per cercare di essere subito dietro queste, per non arrivare a salvarsi all’ultima giornata. Sarà un campionato molto competitivo sia in testa alla classifica che in coda.” In questa lotta conteranno poco i moduli e tanto il carattere: “ I moduli non sono poi così importanti, contano molto di più gli atteggiamenti e il modo di stare in campo. Giocare a 3 o a 4 in difesa per me non fa differenza, dipenderà dagli avversari.” Intanto il programma prevede per domani alle ore 16 un test amichevole contro il NK Triglav Kranj e la ripresa degli allenamenti per lunedì, dopo il sabato e la domenica di riposo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA