La sfida che apre il prossimo campionato del Bologna, sarà al San Paolo contro il Napoli di Rafa Benitez, giunto quest’estate dal Chelsea. Il tecnico madrileno torna così in Italia dopo l’infelice parentesi interista del post Mourinho. Le due squadre si affronteranno al San Paolo per la 56ma volta, col Napoli in netto vantaggio nel bilancio complessivo degli incontri con ben 23 vittorie, contro le sole 9 del Bologna. I pareggi sono stati anch’essi 23. La prima vittoria del Bologna a Napoli, come abbiamo raccontato ieri nella rubrica “quella volta che”, è avvenuta nella stagione 1935/36, grazie al gol decisivo di Sansone. Il successo più ampio colto dai rossoblù sul campo partenopeo è del 1939: l’incontro terminò con un rotondo 1-6 per i felsinei, poi Campioni d’Italia per la quinta volta. Dal 2000 ad oggi, in sei incontri totali, il bilancio è pari con due risultati a favore per ciascuna e due pareggi, fra i quali risalta l’1-5 del 2000 con Signori protagonista e il 2-3 dell’anno scorso con la vittoria rossoblù in rimonta, coronata dalla splendida sforbiciata di Kone. Prima della suddetta cinquina, il Bologna non vinceva a Napoli dal 1977. Di seguito, il dettaglio delle partite fra Napoli e Bologna al San Paolo in Serie A, dagli anni ’90 ad oggi.

Immagine non disponibile

1990/91 Napoli-Bologna 3-2 Detari 2

1996/97 Napoli-Bologna 3-2 Nervo, P. Bresciani

1997/98 Napoli-Bologna 0-0

2000/01 Napoli-Bologna 1-5 Wome, aut. Baldini, Signori 2, Cruz

2008/09 Napoli-Bologna 1-1 Di Vaio

2009/10 Napoli-Bologna 2-1 Adailton

2010/11 Napoli-Bologna 4-1 Meggiorini

2011/12 Napoli-Bologna 1-1 Acquafresca

2012/13 Napoli-Bologna 2-3 Gabbiadini, Kone, Portanova

Nel Napoli ci sono tre ex felsinei. Il centrale Miguel Angel Britos, è stato al Bologna prima di approdare in azzurro dal 2008 al 2011, totalizzando 71 presenze e 4 gol diventando una pedina fondamentale dello scacchiere rossoblù. Il portiere Roberto Colombo, al Bologna dal 2006 al 2010, giocò 10 partite con la casacca rossoblù, di cui 8 in campionato e 2 in Coppa Italia. Fabio Pecchia, oggi assistente allenatore di Rafael Benitez, ha giocato con il Bologna in 3 momenti diversi. Nel 2001/02, quando fu uno dei perni del centrocampo di Guidolin, nel 2003/04 dopo un anno al Como e di nuovo nel 2005/06 in Serie B, di ritorno da Siena. Per lui ben 92 presenze e 12 reti con il Bologna. Nel Bologna giocano invece 2 ex azzurri. György Garics, esterno destro, arrivò al Napoli dal Rapid Vienna nel 2006 rimanendovi fino al 2008. Per lui 37 presenze ed una rete fra Serie A e B. Il centrocampista pugliese Michele Pazienza, ha giocato per 3 anni e mezzo con gli azzurri, scendendo in campo 106 volte e siglando 4 gol, dal gennaio 2008 al 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti