Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Tutti i giocatori del Bologna ai Mondiali

Tutti i giocatori del Bologna ai Mondiali - immagine 1
I giocatori rossoblù che hanno giocato ai Mondiali dal 2010 in poi
Redazione TuttoBolognaWeb

Sono iniziati già da diversi giorni i mondiali in Qatar 2022 e l’Italia, lo sappiamo, non è riuscita a conquistare un posto tra le 32 squadre partite per gli emirati arabi. Ma la presenza “italiana” è comunque notevole. Sono infatti 65 i giocatori che militano della nostra serie A, con 17 club coinvolti su 20 totali, e 3 sono i giocatori che partecipano al campionato di serie B. La Juventus è la squadra che ha fornito più giocatori di tutti, 11 per la precisione, seguita da Milan (7) e Inter (6).

Anche il Bologna ha mandato due uomini al fronte, Skorupski con la Polonia e Aebischer con la Svizzera. Vediamo quindi come stanno andando i Rossoblù in questo mondiale e facciamo poi un salto indietro nel tempo per vedere il contributo bolognese ai mondiali passati.


I giocatori del Bologna al mondiale Qatar 2022

—  

Łukasz Skorupski, dal 2018 con il Bologna, non è riuscito nell’impresa di scalzare il numero 1 della Juventus e della nazionale polacca. Szczęsny è partito fin da subito titolare e con lo juventino tra i pali la Polonia è riuscita a balzare al primo posto del gruppo C dopo due partite, con una vittoria e un pareggio.

Erano decisamente alte le quote offerte da Snai, miglior sito scommesse in Italia, per una vittoria finale della Polonia, e in effetti i polacchi sono stati eliminati dalla Francia agli ottavi.

Non va meglio per Michel Aebischer, che finora ha giocato solo 14 minuti con la nazionale Svizzera. Seconda classificata nel gruppo G insieme al Brasile, ha vinto il primo match contro il Camerun e perso con la Seleçãoin una partita davvero tirata. Aebischer ha fatto il suo esordio in questo mondiale proprio contro la selezione verdeoro, entrando al posto di Djibril Sow al 76° minuto.

La prossima partita sarà contro il Portogallo di Ronaldo per l’accesso ai quarti di finale. Il CT Murat Yakın lascerà con ogni probabilità Aebischer ancora in panchina, preferendo Xhaka, Freuler, Sow, Shaquiri e Vargas al centrocampista rossoblù.

I giocatori del Bologna al mondiale Russia 2018

—  

Nell’edizione 2018 della Coppa del Mondo furono 4 i giocatori con la maglia del Bologna a partire per la spedizione mondiale:

  • Giancarlo González con la Costa Rica, classificatasi ultima nel gruppo E capitanato dal Brasile;
  • Blerim Džemaili con la Svizzera, seconda nello stesso gruppo E del compagno di squadra González ed eliminata negli ottavi di finale contro la Svezia per 1-0. Džemaili realizzò anche un gol al 31’ nella partita pareggiata proprio contro il Costa Rica;
  • Emil Krafth e Filip Helander, entrambi con la maglia della Svezia in questo incrocio assurdo di giocatori bolognesi. La nazionale svedese uscirà poi ai quarti nella partita persa per 0-2 contro l’Inghilterra.
  • I giocatori del Bologna al mondiale Brasile 2014

    —  

    3 i giocatori del Bologna che partirono per il Brasile nel 2014. Il Mondiale, che ha visto il trionfo della Germania e la figuraccia dell’Italia arrivata terza nel gruppo D dietro a Costa Rica e Uruguay, aveva proprio in quest’ultima rappresentativa uno dei tre giocatori rossoblù:

  • Diego Pérez, Uruguay. La sconfitta dell’Italia contro l’Uruguay è costata la prematura eliminazione dal mondiale. Il gol di Godin all’ottantunesimo ha mandato in frantumi i sogni azzurri, che fino a quel momento erano a pari punti con La Celeste. Pérez non contribuì alla disfatta azzurra, partendo dalla panchina e restandoci per tutti i 90 minuti;
  • Lazaros Christodoulopoulos e Panagiōtīs Kone con la Grecia. L’avventura dei due centrocampisti bolognesi con la rappresentativa nazionale si è fermata ai rigori negli ottavi di finale, dopo una partita pareggiata 1 a 1 contro la Costa Rica. In quel match Christodoulopoulos ha realizzato il suo tiro di rigore, servito però a ben poco. Kone invece è rimasto in panchina, osservando da fuori la disfatta dei suoi compagni.
  • I giocatori del Bologna al mondiale Sudafrica 2010

    —  

    Chiudiamo questo ritorno al passato con i mondiali in South Africa del 2010. In quell’occasione furono 2 i giocatori del Bologna a partire per il continente africano:

  • Vaggelīs Moras, per la Grecia. La nazionale greca non riuscì a superare l’ostacolo Corea del Sud, che arrivò seconda con un solo punto di vantaggio rispetto alla Grecia e grazie a questo ottenne il pass per gli ottavi.
  • Stephen Appiah, con il Ghana. Capitano della rappresentativa ghanese, il centrocampista ex Parma e Juventus trascinò i suoi fino ai quarti di finale, un risultato storico per il Brasile d’Africa, che non ha mai raggiunto un risultato migliore ed ha sfiorato il sogno di una semifinale perdendo ai rigori contro l’Uruguay.
  • Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.