news

Porta inviolata, caccia al record del Bologna di Guidolin

Sono 10 le partite in cui Mirante e Da Costa hanno mantenuto la porta inviolata. Negli ultimi 20 anni i rossoblù hanno fatto meglio solo nelle gestioni Pioli e Guidolin.

Redazione TuttoBolognaWeb

Nella stagione in corso il duo Mirante-Da Costa non ha subito gol in dieci occasioni. La media, come riporta il Corriere dello Sport – Stadio, è da urlo: i felsinei hanno mantenuto la porta inviolata il 35,7% delle partite. Negli ultimi quindici anni il Bologna non ha mai fatto così bene. Nella stagione dell’ultima retrocessione in cadetteria con Curci in porta, l’estremo difensore romano si fermò a 10 partite di imbattibilità. Andò meglio al primo anno di Pioli sotto le Due Torri, quando Gillet e Agliardi murarono la porta rossoblù in 13 occasioni.

CACCIA AL RECORD – Il Bologna di Donadoni può puntare al record del 1999/2000, quando Pagliuca e Orlandoni arrivarono addirittura a 15 partite di imbattibilità. Va detto però che all’epoca la Serie A era un campionato a 18 squadre, quindi la formazione di Guidolin giocò appena 34 partite contro le 38 attuali.