Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Nuovo anno, nuove finanze

Nuovo anno, nuove finanze - immagine 1
Chi di noi non ha mai stilato una lista dei buoni propositi per il nuovo anno? E se, tra questi, pensassimo anche di risparmiare qualcosa? Scopriamo alcuni suggerimenti su come migliorare le nostre finanze in vista del nuovo anno!
Redazione TuttoBolognaWeb

Tempo di bilanci…                        

Un celebre detto dice: “anno nuovo, vita nuova”. Ed è proprio così che, ogni anno, ci si prepara nell’attesa del nuovo: speranzosi di cambiare vecchie e cattive abitudini. Molti si pongono come buon proposito quello di migliorare le proprie finanze, provando magari a risparmiare qualcosa. Se ti stai chiedendo come riuscire a risparmiare qualcosa nell’anno nuovo sei nel posto giusto. Ti sveleremo, infatti, alcuni trucchi per riuscire a mettere da parte qualche risparmio che potrà servirti per il futuro.

Ci sono diverse tecniche che possono aiutarci a mettere da parte piccole somme di denaro per ogni tipo di necessità ed evenienza, senza comunque rinunciare a qualche spesa personale e al risparmio. Ad esempio, una regola d’oro in questo senso è quella del 50:20:30. Ma in cosa consiste? Secondo questa regola il 50% del proprio reddito va destinato alle necessità, il 20% al risparmio ed il 30% rimanente alle spese personali.


Utilizzare questo approccio, monitorando le uscite è un ottimo modo per mantenere un sano equilibrio finanziario, pianificando in maniera oculata le spese. Questo approccio spesso si rivela molto più utile di altri piani finanziari, anche perché c’è da tener traccia di sole 3 voci di spesa. Tenere sempre sotto controllo i termini del risparmio aiuta anche a far fronte a eventuali spese impreviste che sempre si verificano nella vita di ogni giorno.

Altri consigli utili per risparmiare

Se vuoi risparmiare davvero, allora abbiamo per te altri utili consigli che potrai adottare per ritrovarti il portafoglio più pieno a fine del mese. La prima cosa che suggeriamo è quella di inviare, in maniera automatica, una certa somma ogni mese al tuo conto di risparmio.

Così facendo, senza neanche accorgertene, riuscirai a mettere da parte una somma ogni mese e puoi farlo con un trasferimento bancario o mettendo i tuoi soldi fisicamente in un salvadanaio. Se sei uno spendaccione, allora ti servirà anche un po’ di organizzazione pratica in casa, censendo i prodotti mancanti in dispensa, prima di andare a fare la spesa. Sulla spesa puoi anche pensare di risparmiare in altro modo, ad esempio sfruttando meccanismi di cashback o usufruendo di coupon di sconto che molti negozi mettono a disposizione.

 

Non risparmiarti il gusto del divertimento       

Risparmiare non significa rinunciare al sano divertimento. Se vuoi goderti al massimo il tuo tempo libero, l’intrattenimento è l’ideale e anche su questo puoi applicare delle regole di risparmio. Se ami il gioco d’azzardo, potrai ottenere degli incentivi online attraverso i bonus di registrazione per i casinò, scegliendo tra i migliori siti per giocare a slot, roulette e molto altro.

 

Organizza i tuoi acquisti, senza rinunciare allo svago, costruendoti una mappa delle tue necessità, monitorando il loro prezzo nel tempo e aspettando che questi vadano in sconto, se non si tratta di beni di prima necessità. Risparmiare non vuol dire non comprare ma comprare meglio. Sfrutta anche la tua creatività per fare dei regali originali e fai-da-te. Infine, pensa anche a stabilire degli obiettivi di risparmio, specifici ma realistici. Avere un obiettivo concreto aiuta a cercare di raggiungerlo prima.

Infine, se sei in procinto di spendere, salva prima la stessa somma. Hai capito bene! Se hai intenzione di spendere 100 euro per i tuoi jeans preferiti, assicurati di metterne da parte altri 100, cercando di risparmiare su qualcos’altro. Così facendo non solo riuscirai a risparmiare ma ci penserai due volte a fare un acquisto importante che, magari, è anche superfluo.

 

Risparmiare e divertirsi per una vita bilanciata

Nella lista dei buoni propositi da mettere in atto col nuovo anno, quello di risparmiare è senza dubbio un’opportunità che può giovare in maniera significativa alle finanze. In questo articolo ti abbiamo fornito diverse strategie per iniziare a pensare al tuo risparmio. Ti saranno utilissime per riconsiderare il tuo modo di spendere, ma ti saranno anche utili per pensare a dei piani di accumulo e di risparmio a cui potrai attingere quando ne avrai bisogno. Potrai scegliere se rifarti alla regola del 50:20:30 oppure se fare la spesa in maniera oculata, magari usufruendo di coupon e sconti. Qualsiasi sia il mezzo che userai per pensare di salvaguardare il tuo futuro attraverso il risparmio, ricordati di predisporre sempre anche un budget per il divertimento e l’intrattenimento. Del resto a che serve vivere per lavorare se non ci si gratifica con quello che più ci piace? Ovviamente anche su questo aspetto puoi agire in maniera parsimoniosa e ora sai anche come fare.

Con questi aiuti il tuo nuovo anno sarà sicuramente all’insegna di una nuova vita per le tue finanze e a giovarne sarà il tuo futuro.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.