Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Motta potrebbe andare al Barcellona in estate?

Motta potrebbe andare al Barcellona in estate? - immagine 1
Dopo le pesanti sconfitte subite dal Barcellona sia nel corso della Supercoppa, che durante la Coppa del Re e nel campionato ordinario, l’attuale tecnico spagnolo Xavi ha deciso di fare un passo indietro, rassegnando le proprie dimissioni e...
Redazione TuttoBolognaWeb

Dopo le pesanti sconfitte subite dal Barcellona sia nel corso della Supercoppa, che durante la Coppa del Re e nel campionato ordinario, l’attuale tecnico spagnolo Xavi ha deciso di fare un passo indietro, rassegnando le proprie dimissioni e scegliendo di accompagnare il team catalano soltanto fino al termine della stagione calcistica. L’annuncio è stato trasmesso in conferenza stampa, direttamente al termine del disastroso match contro il Villarreal. In quell’occasione, il team di Xavi ha perso in casa, incassando ben 5 reti messe a punto dagli avversari guidati da Marcelino García Toral.

L’andamento non troppo brillante del club aveva già fatto intuire che vi fosse la necessità di un cambiamento deciso, e nonostante ciò nessuno avrebbe immaginato che entro il termine della stagione i blaugrana dovessero andare a caccia di un nuovo tecnico. Tra i possibili sostituti è emerso anche il nome di Thiago Motta, il quale si sta muovendo molto bene in Serie A con il Bologna e, tra le altre cose, è stato compagno di squadra dello stesso Xavi tra il 2001 e il 2007. Che sia proprio Motta il tecnico capace di condurre il Barcellona al tanto sperato cambio di rotta?


La smentita del DS del Barcellona

—  

Mentre rotocalchi televisivi, forum e siti di scommesse sportive online vedevano Thiago Motta come il candidato favorito per venire in soccorso dei blaugrana, ad inizio febbraio è giunta dal

direttore sportivo del Barça una parziale smentita. Ai microfoni del quotidiano spagnolo “La Vanguardia”, infatti, Deco ha sostanzialmente ammesso di non seguire il lavoro di Thiago Motta in maniera regolare, e di ignorare peraltro i successi che sta conquistando la sua squadra in Italia.

Alle domande su Klopp, pur sbilanciandosi elogiando il lavoro svolto con il Liverpool, ha preferito non rispondere. Durante l’intervista, il direttore ha infatti scelto di non avanzare alcuna ipotesi e di non anticipare nessun nome in particolare. “Non parlerò di nessun altro allenatore”, ha commentato Deco, spiegando che il prossimo tecnico sarà una figura ambiziosa e allineata quanto più possibile con il piano di lavoro del club catalano. La stagione, tuttavia, è agli sgoccioli ed è abbastanza probabile che la personalità ideale per la panchina blaugrana sia già stata selezionata.

Il pronostico sviluppato dall’AI

—  

Cavalcando il caldissimo trend, anche l’intelligenza generativa ha contribuito con il proprio “toto-successore”. Jaroslaw Krolewski, presidente del Wisla Cracovia nonché fondatore della società tech Synerise, ha scelto di interrogare l’intelligenza artificiale per ottenere una lista dei migliori successori di Xavi. Il risultato è stato elaborato prendendo in esame una grandissima quantità di dati statistici e di informazioni relative ai principali campionati internazionali. Le risorse analizzate hanno fornito, in pochissimo tempo, una classifica di 10 nomi che potrebbero raccogliere le redini del club spagnolo dopo le dimissioni di Xavi.

Al primissimo posto della Top 10 realizzata dal modello spunta Imanol Alguacil, attuale tecnico del Real Sociedad. L’ex difensore spagnolo è seguito immediatamente da Paulo Fonseca, allenatore del Lille, e da Thiago Motta, collocato in terza posizione. Al nono posto della classifica troviamo anche Vincenzo Italiano, al momento alla guida della Fiorentina. Aldilà dell’aspetto ludico, tuttavia, conviene non dare per attendibili le previsioni di un modello artificiale. Se i nuovi sistemi AI si basano esclusivamente su elementi del tutto oggettivi, nel calcio (fortunatamente) la soggettività e le sensazioni umane hanno ancora un peso estremamente rilevante.

A chi andranno le redini del Barça?

—  

Che Motta possa rappresentare un candidato ideale per ereditare la panchina di Xavi è indubbio, eppure le parole di Deco ci costringono a mettere da parte questa ipotesi. Scegliere un nuovo allenatore per il Barcellona, del resto, deve essere un’operazione estremamente delicata, specie considerando i risultati altalenanti riportati nell’attuale stagione calcistica. Per scoprire chi sarà il nuovo volto del club catalano, insomma, sarà necessario attendere il 30 giugno.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.