Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il Dall’Ara tuona contro le big, media punti altissima, ma stasera è tabù Castellani

Il Dall’Ara tuona contro le big, media punti altissima, ma stasera è tabù Castellani - immagine 1
di Gabriel Nesticò
Redazione TuttoBolognaWeb

Questa sera il Bologna affronterà l'Empoli in trasferta, in uno stadio in cui non ha mai visto vittoria. Il Castellani è tutt'ora imbattuto per il Bologna in campionato, e Thiago Motta può essere l'uomo giusto per cambiare la storia dei rossoblù. Come ha già fatto abbondantemente in questa stagione, alzando l'asticella della squadra e mettendo in difficoltà perfino le prime della classe della Serie A. Se suddividiamo l'attuale classifica del campionato fra le prime otto e le ultime otto, otteniamo una serie di dati che rendono bene l'idea del cammino del Bologna fino a qui.

Con le prime otto della Serie A attuali, dunque dal Napoli alla Fiorentina, il Bologna ha guadagnato 15 punti in 14 partite – con le partite casalinghe con Napoli e Roma ancora da disputare. 9 di questi punti sono giunti fra le mura del Dall'Ara, grazie ai pareggi con Lazio, Milan e Juventus e con le vittorie su Fiorentina e Inter. La media punti con le big del campionato in casa è altissima: addirittura 1,5 punti a partita! Praticamente la metà, invece, la media punti a partita contro le grandi in trasferta, solo 0,75 punti a gara. Tutte sconfitte a parte le trasferte a Firenze e a Bergamo, dove il Bologna si è imposto 1-2 al Franchi e 0-2 al Gewiss Stadium.

Con le piccole del campionato, quindi le ultime otto della classifica attuale – dall'Udinese alla Sampdoria – il Bologna guadagna 21 punti su un totale di 13 match disputati, considerando che mancano le trasferte contro Empoli (stasera), Cremonese e Lecce. Dei 21 punti totali, 13 sono stati raccolti nelle 8 casalinghe, con media punti quindi 1,62 a partita. Uno scarto di solo 0,12 rispetto a quello casalingo contro le big di campionato, indice del livello positivo delle prestazioni contro le migliori della classe. Così come contro le prime otto, in trasferta il dato si abbassa leggermente, con una media precisa di 1,6 punti a partita grazie agli 8 punti raccolti in 5 gare. Si poteva fare di più, soprattutto in casa? Probabilmente sì. Ma il dato contro le big in casa rimane encomiabile, capace di mantenere il Bologna aggrappato al sogno Europa.

tutte le notizie di