Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Gazzetta – Rocchi: “Il mio sogno è vedere gli arbitri che si allenano con i club”

Gazzetta – Rocchi: “Il mio sogno è vedere gli arbitri che si allenano con i club” - immagine 1
Gianluca Rocchi, designatore arbitri Can A e B ha tenuto una lezione alla sesta edizione di "The coach Experience", affrontando il tema arbitri e come farli crescere. come riportato anche da Gazzetta
Redazione TuttoBolognaWeb

Il designatore Can A e B Gianluca Rocchi è stato uno degli ospiti speciali alla sesta edizione di "The coach Experience" alla Fiera di Rimini organizzata dall'AIAC e presieduta da Renzo Ulivieri. Il tema è "Arbitraggio e tecnologia: un confronto sulle nuove regole", come riporta anche Gazzetta.

Gianluca Rocchi è intervenuto (circa 1h di lezione) rispondendo anche al parere esposto da Ulivieri sul tema arbitri: "Vorrei che gli arbitri potessero vivere di più la tattica delle squadre, conoscerne le strategie. Mi piacerebbe che ci fosse un corso da allenatori per arbitri (il pensiero di Ulivieri)". La risposta di Rocchi: "Sogno che prima o poi i nostri arbitri possano andare ad allenarsi con le squadre durante la settimana, iniziando con quelli della Can A e B dalle squadre di Serie C, inizialmente. Io voglio che i miei arbitri capiscano di calcio. Ai ragazzi dico sempre che noi siamo arbitri di calcio e, come tale, conoscerlo ci rende più credibili e bravi. Una volta ho detto loro di guardare una finale perché gli avrei fatto i quiz di calcio il giorno successivo. Così si cresce".