Moda inclusiva
—Negli ultimi anni la moda riflette l’inclusività e l’accettazione della diversità. Il femminismo si ribella ai preconcetti e ai pregiudizi degli uomini che riguardano la bellezza o le caratteristiche fisiche e mentali delle donne. La moda infatti è indirizzata alla diversificazione e all’inclusione di tutte le taglie e tutte le misure, facendo passare il messaggio che non esiste uno standard che le donne dovrebbero raggiungere. La scelta dei vestiti indossati è diventato spesso un atto di ribellione nei confronti di stereotipi superati o da superare e un mezzo per affermare la propria identità e aumentare la propria autostima. Le donne rivendicano il diritto di scegliere liberamente in tutti gli ambiti della vita e quindi anche in quello della moda. Soprattutto non accettano più di sottostare a regole o norme che obbligano a seguire certi standard. Anche il vestito indossato diventa una dichiarazione di indipendenza e affermazione di sé contro ogni pregiudizio e costrizione.
Due aspetti fondamentali nella moda
—Quando si parla del legame tra moda e femminismo non si può non parlare di due aspetti determinanti nella società moderna. Il primo di questi è l'impatto dei social media, il secondo è il ruolo delle icone della moda. Molte generazioni di donne femministe si sono ispirate a icone importantissime per affermare l’eguaglianza di genere. Uno dei nomi più famosi è senza dubbio quello di Frida Kahlo, ma per fare un esempio più recente potremmo anche parlare di Lady Gaga. Possiamo osservare come nell’immaginario di tantissime giovani ragazze abbia un impatto incredibile lo stile di donne famose che hanno tanta visibilità. E parlando di visibilità arriviamo anche all’altro punto cui abbiamo fatto riferimento, ovvero quello dei social media. Queste piattaforme hanno messo e mettono in collegamento migliaia di persone e migliaia di ragazzee donne, diffondendo con rapidità impressionante nuove mode e nuove tendenze. La moda al giorno d’oggi è legata inscindibilmente alla fotografia e alla presenza sui social, rendendola uno strumento ancora più potente. Infatti i social sono stati il luogo di incontro di tanti gruppi che si sono trasformati poi in potenti movimenti sociali e lo stesso sta accadendo per il femminismo.
Il futuro della moda
—La moda è sempre in continua evoluzione ed è difficile anticipare le tendenze future. Senza dubbio però la connessione stretta tra femminismo e moda continuerà a portare novità e forza ad un movimento sociale che ha ancora tanto per cui lottare e che vuole cambiare tante cose nella società moderna. Essendo un ambito che ha molta visibilità è il luogo perfetto per mostrare le problematiche ancora presenti a livello sociale e per cercare di mandare messaggi forti che possano raggiungere il maggior numero di persone possibile. Lo stile non sarà mai solo una questione estetica, oppure un capriccio nella scelta dell'abbigliamento. La moda è un mezzo importante per la comunicazione e la diffusione di idee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA