Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Femminismo, emancipazione femminile e moda: le connessioni

Femminismo, emancipazione femminile e moda: le connessioni - immagine 1
La scelta del modo di vestirsi è sempre stata carica di significati culturali, sociali e politici. Vediamo in che modo la moda riflette il femminismo moderno
Redazione TuttoBolognaWeb

In che modo la moda riflette il femminismo moderno e l’emancipazione femminile

—  

Fortunatamente nel mondo dei giochi online non ci sono discriminazioni di genere. Tutti possono creare un profilo e giocare senza preoccupazioni. E una delle migliori piattaforme in Italia è Verde casinò. Oggi però non parliamo solo di gioco d’azzardo ma ci dedichiamo anche all’ambito della moda. In particolare vogliamo esplorare le connessioni tra la moda e il femminismo, un termine molto ampio che indica movimenti politici e sociali che hanno avuto e continuano ad avere un grande impatto sulle nostre società. Le discriminazioni di genere purtroppo sono una realtà molto concreta che ci tocca da vicino e che fino a pochi anni fa erano ritenuti la normalità. Oggi però grazie a tanti movimenti di protesta e a campagne di sensibilizzazione siamo più consapevoli delle problematiche sociali e dei pregiudizi che ci trasciniamo da anni di tradizioni, spesso sbagliate o discriminatorie. Il femminismo ha avuto e ha ancora un impatto fondamentale nelle nostre società e combatte per un’uguaglianza di genere che non metta nessun essere umano in secondo piano, a prescindere dal genere.

Evoluzione della moda e del suo ruolo

—  

La moda e la maniera di vestirsi sono delle dichiarazioni identitarie molto forti e ad un determinato stile si vanno poi ad abbinare dei movimenti politici e sociali. In particolar modo a partire dagli anni 60 del 1900 la moda è diventata anche una forma di espressione femminista. Per esempio le minigonne che hanno acquisito così tanta popolarità negli anni 60 costituivano una convinta dichiarazione di emancipazione e libertà di scelta da parte del genere femminile contro una società patriarcale. Un altro esempio invece è quello del tailleur, simbolo di potere e indipendenza della donna e della sua importanza nel mondo professionale. Possiamo quindi affermare che fashion e femminismo hanno da sempre un legame molto stretto, che si manifesta anche nelle forme di abbigliamento più moderne, e in una rinnovata consapevolezza riguardo ai canoni stereotipati della bellezza femminile.


Moda inclusiva

—  

Negli ultimi anni la moda riflette l’inclusività e l’accettazione della diversità. Il femminismo si ribella ai preconcetti e ai pregiudizi degli uomini che riguardano la bellezza o le caratteristiche fisiche e mentali delle donne. La moda infatti è indirizzata alla diversificazione e all’inclusione di tutte le taglie e tutte le misure, facendo passare il messaggio che non esiste uno standard che le donne dovrebbero raggiungere. La scelta dei vestiti indossati è diventato spesso un atto di ribellione nei confronti di stereotipi superati o da superare e un mezzo per affermare la propria identità e aumentare la propria autostima. Le donne rivendicano il diritto di scegliere liberamente in tutti gli ambiti della vita e quindi anche in quello della moda. Soprattutto non accettano più di sottostare a regole o norme che obbligano a seguire certi standard. Anche il vestito indossato diventa una dichiarazione di indipendenza e affermazione di sé contro ogni pregiudizio e costrizione.

Due aspetti fondamentali nella moda

—  

Quando si parla del legame tra moda e femminismo non si può non parlare di due aspetti determinanti nella società moderna. Il primo di questi è l'impatto dei social media, il secondo è il ruolo delle icone della moda. Molte generazioni di donne femministe si sono ispirate a icone importantissime per affermare l’eguaglianza di genere. Uno dei nomi più famosi è senza dubbio quello di Frida Kahlo, ma per fare un esempio più recente potremmo anche parlare di Lady Gaga. Possiamo osservare come nell’immaginario di tantissime giovani ragazze abbia un impatto incredibile lo stile di donne famose che hanno tanta visibilità. E parlando di visibilità arriviamo anche all’altro punto cui abbiamo fatto riferimento, ovvero quello dei social media. Queste piattaforme hanno messo e mettono in collegamento migliaia di persone e migliaia di ragazzee donne, diffondendo con rapidità impressionante nuove mode e nuove tendenze. La moda al giorno d’oggi è legata inscindibilmente alla fotografia e alla presenza sui social, rendendola uno strumento ancora più potente. Infatti i social sono stati il luogo di incontro di tanti gruppi che si sono trasformati poi in potenti movimenti sociali e lo stesso sta accadendo per il femminismo.

Il futuro della moda

—  

La moda è sempre in continua evoluzione ed è difficile anticipare le tendenze future. Senza dubbio però la connessione stretta tra femminismo e moda continuerà a portare novità e forza ad un movimento sociale che ha ancora tanto per cui lottare e che vuole cambiare tante cose nella società moderna. Essendo un ambito che ha molta visibilità è il luogo perfetto per mostrare le problematiche ancora presenti a livello sociale e per cercare di mandare messaggi forti che possano raggiungere il maggior numero di persone possibile. Lo stile non sarà mai solo una questione estetica, oppure un capriccio nella scelta dell'abbigliamento. La moda è un mezzo importante per la comunicazione e la diffusione di idee.