La prossima sarà la 143a sfida tra Fiorentina e Bologna in Serie A per un bilancio di 56 vittorie viola, 46 pareggi e 40 successi rossoblù.
news
Dal ’66 mancano tre vittorie di fila con la Fiorentina, ma i rossoblù sono i più battuti dai viola…

BOLOGNA, ITALY - DECEMBER 05: Cristiano Biraghi of ACF Fiorentina ( not shown in the picture ) scores his team's second goal during the Serie A match between Bologna FC v ACF Fiorentina at Stadio Renato Dall'Ara on December 05, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)
Il Bologna ha vinto entrambe le gare dello scorso campionato contro la Fiorentina (entrambe con il punteggio di 2-1), dopo una serie di 16 partite in cui la Viola non aveva mai perso con gli emiliani; solo una volta nella storia i rossoblù hanno sconfitto i toscani per tre gare di seguito in Serie A (tra il 1965 e il 1966).
Nonostante i due ko nelle ultime due sfide disputate, il Bologna è la squadra contro cui la Fiorentina ha vinto più partite in Serie A (56).
Il Bologna non ha pareggiato nessuna delle ultime quattro sfide contro la Fiorentina in Serie A (2V, 2P) dopo aver chiuso in parità ben cinque dei precedenti sei incroci (1P); tuttavia, solo contro la Juventus (51) la formazione emiliana ha raccolto più segni “X” che contro la Viola (46) nella competizione.
A partire dalla stagione 2011/12 il Bologna non ha trovato la rete in 12 delle 22 sfide disputate contro la Fiorentina in Serie A (17 reti totali, media di 0.8 a gara); nel periodo contro nessun’altra squadra il club rossoblù ha chiuso più gare della competizione senza andare a bersaglio (12 anche contro la Juventus).
© RIPRODUZIONE RISERVATA