Il 5 giugno 2024 la società ufficializzava l'accordo con il tecnico, scrive il Carlino. Le prima parole: "Mi piacerebbe riportare la gente a festeggiare in piazza".


news
Carlino – Dodici mesi di Bologna, dai dubbi all’oro di Roma: Italiano, un anno da Oscar

ROME, ITALY - MAY 14: Vincenzo Italiano, Head Coach of Bologna, poses for a photo alongside his family with the Coppa Italia trophy after the team's victory in the Coppa Italia Final match between AC Milan and Bologna at Stadio Olimpico on May 14, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
Un anno da Oscar: "and the winner is" Vincenzo Italiano. Esattamente un anno fa raccolse una 'patata bollente' com'era la panchina del Bologna dopo il 'tradimento' di Motta. L'auspicio di inizio anno era riportare la gente rossoblù a festeggiare. La conclusione di fine anno è stata proprio quella augurata: Coppa Italia vinta dopo 51 anni. Una stagione da record che verrà ricordata come quella della prima volta in Champions League (nel 1964-65 si chiamava Coppa dei Campioni) e della conquista della Coppa Italia. Indimenticabile. Cominciata in ritiro, dove Italiano tenne tutti i suoi ragazzi uniti da colazione a cena per formare uno spirito di gruppo e un'unità che alla fine si sono rivelate fondamentali per le imprese di una notte come quelle contro Atalanta prima e poi Milan nella finale dell'Olimpico. L'Italiano da oscar ha alzato la statuetta il 14 maggio davanti a 30mila bolognesi. E pazienza per il finale di campionato (9° posto). Il 5 giugno scorso, Vincenzo ci avrebbe messo la firma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA