Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Carlino – Bologna, rinnovi a ribasso per alleggerire il monte ingaggi

Carlino – Bologna, rinnovi a ribasso per alleggerire il monte ingaggi - immagine 1

Obiettivo: abbassare il monte ingaggi

Redazione TuttoBolognaWeb

Il rinnovo di Medel è un segnale in vista delle decisioni che Saputo dovrà prendere sulla gestione dell’area tecnica a fine stagione. A Bologna c’è bisogno di una spending review, con il monte ingaggi che attualmente, parlando solo del gruppo squadra, si aggira sui 52-53 milioni euro. È un discorso che riguarda tutto il calcio italiano e il Bologna è più o meno in linea ma vuole migliorarsi. Medel si è ridotto lo stipendio di quasi il 50%, passando da 1,5 milioni a 850mila più bonus fino a un milione: è un messaggio lanciato all’ambiente e ai compagni.

Per alleggerire il monte ingaggi partiranno Falcinelli e Santander che in due guadagnano 1,9 milioni netti. Probabilmente anche Viola e Bardi, anche loro in scadenza a giungo (600mila euro). Sono molto in giocatori in scadenza nel 2023, da Sansone a Soriano (ingaggi da 1,6 milioni netti ciascuno), da Mbaye a Dijks (800mila ciascuno), fino a Skorupski (900 mila) e De Silvestri (800 mila).

Per riuscire a ridurre il monte ingaggi sarà necessario anche puntare su investimenti su giovani. Con la partenza di Santander e Falcinelli, il vice Arnautovic sarà un tema dell’estate. Lo stesso varrà per la fascia sinistra e il centrocampo, dove Hickey e Svanberg rappresentano i pezzi pregiati di questa squadra. I colpi in entrata passeranno anche dai tesori che il Bologna saprà ricavarsi.