news

Bologna-Empoli, gli xG confermano la merita vittoria rossoblù

Bologna-Empoli, gli xG confermano la merita vittoria rossoblù - immagine 1
di Manuel Minguzzi
Redazione TuttoBolognaWeb

Primo tempo difficile per il Bologna? Forse.

Che Lukasz Skorupski abbia dovuto effettuare un paio di interventi salva risultato è certo, ma tutto sommato secondo le statistiche degli expected goals la larga vittoria rossoblù è ampiamente meritata. Magari non per tre a zero secco, ma per tre a uno sì. Secondo i dati understat.com il Bologna ha totalizzato 3.29 gol attesi, mentre l'Empoli 1.05, segno che le occasioni ospiti erano di più difficile realizzazione rispetto a quelle rossoblù. Di fatto il Bologna ha creato di più e meglio.

Qualche esempio. Il primo gol Orsolini, che nasce da una giocata da campione del numero sette, non ha una cattiva percentuale di realizzazione da quella posizione. Chiaro, l'expected goals non può calcolare che prima c'è uno scavetto per consentire a Orsolini di superare Walukiewicz e questo può falsare un po' il valore, ma dalla posizione di tiro si fa gol 35 volte su 100, quindi xG 0.35. Più difficile il raddoppio, 0.10, cioè da lì si segna solo il 10% delle volte, mentre più alto il terzo con 0.47. In generale, tante le occasioni create dal Bologna. Al 54' Ferguson ha avuto una chance da 0.30, Ndoye al 19' da 0.33 e soprattutto Zirkzee, su assist proprio dello svizzero, da 0.46 con la parata di Berisha. Poche cose per l'Empoli. Il tiro di Caputo parato da Skorupski vale solo 0.09, il palo di Maleh ha anche lui un valore basso di 0.08 e il tiro di Baldanzi, deviato dal portiere, ha avuto xG di 0.05. L'occasione più nitida è a firma Mattia Destro all'87'  con 0.31, ma con missed shot, ovvero tiro mancato. Oltre a questo il Bologna ha avuto statistiche migliori, come il 'deep', ovvero i passaggi completati in una distanza racchiusa di 18 metri dalla porta avversaria - quindi in zona pericolosa - con 12 a 6 in suo favore, mentre il Ppda, ovvero il numero di passaggi completati nella metà campo altrui prima di un intervento difensivo è stato di 13.53 contro i 12.64 dell'Empoli. Sommando i dati statistici il Bologna ha avuto l'84% di possibilità di vincere la partita. E così è stato.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.