Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Bologna-Cagliari, dominio rossoblù confermato anche dagli xG

Bologna-Cagliari, dominio rossoblù confermato anche dagli xG - immagine 1
di Manuel Minguzzi
Redazione TuttoBolognaWeb

Vittoria sofferta per il Bologna contro il Cagliari, ma i dati hanno illustrato una partita nettamente comandata dai rossoblù di Motta. Il dato degli xG, gli expected goals, è abbastanza chiaro: 2.83 per il Bologna contro 0.54 per il Cagliari. Praticamente quasi un tre a zero.

Infatti, i sardi hanno segnato con Luvumbo sulla occasione con l'xG più alto per loro (0.29), cioè il 29% di possibilità di fare gol da quella posizione, mentre il Bologna ha sbagliato un rigore con Orsolini (0.76), segnato con Fabbian da buona posizione (0.94) e sfruttato un xG basso (0.25) sul diagonale di Zirkzee che ha infilato il pari. Buon xG anche per l'occasione di Karlsson da dentro l'area con 0.38. Secondo i dati di undestats.com c'erano dunque il 93% di possibilità per il Bologna di vincere la partita e così è andata. Ottima anche la statistica sul 'deep', ovvero sulla profondità della manovra, o meglio dei passaggi completati entro i venti metri di distanza dalla porta avversaria, con un 6 a 1 perentorio per il Bologna. Netto dominio anche sul Ppda, ovvero i passaggi completati nella metà campo avversaria prima dell'intervento di una azione difensiva efficace. Bene, il Bologna ha concesso solo 7 passaggi al Cagliari prima di rubare il pallone, mentre gli uomini di Ranieri ne hanno concessi addirittura 32. In generale, nelle prime tre giornate il Bologna ha raccolto meno di quanto i numeri avevano prospettato. La squadra di Motta ha segnato infatti 3 gol e ne ha subiti 4, mentre per le statistiche sarebbero dovuti essere 4.69 fatti e 2.60 subiti. I punti in classifica, di conseguenza, dovrebbero essere 5.28 invece di 4.


 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.