Le app in questione, infatti, non hanno acquisito i diritti di trasmissione per la Serie A e quindi violano le leggi sul copyright e sulla proprietà intellettuale. Si tratta di un fenomeno che prende il nome di "Pezzotto", e che negli ultimi anni è stato al centro di una battaglia che ha coinvolto attori come la Lega Serie A, l'AGCOM e la Guardia di Finanza.
In base a quanto detto, dunque, non è possibile vedere la Serie A gratis, dato che non esistono app gratuite per ottenere questo servizio legalmente. Gli unici contenuti gratuiti e legali inerenti alle partite sono la sintesi e i goal dei match, che possono essere visionati senza problemi presso i canali ufficiali social dei broadcaster come DAZN e Sky.
Non esistendo app gratuite per vedere la Serie A, l'unica soluzione a disposizione di chi desidera non perdersi lo spettacolo del calcio italiano è la seguente: sottoscrivere un abbonamento con un servizio come DAZN, che ha recentemente rinnovato la trasmissione dei match del massimo campionato italiano per i prossimi 5 anni, in co-esclusiva con Sky, che potrà trasmettere 3 partite ogni turno di campionato. Logicamente, anche Sky è a pagamento.
Per quel che riguarda le app, DAZN mette a disposizione un applicativo appositamente progettato per lo streaming su mobile. Sky, invece, ha Sky Go per gli abbonati.
Una questione morale e legale
—Utilizzare le app illegali per vedere la Serie A equivale a compiere un reato, dato che si sta usufruendo di contenuti trasmessi da broadcaster in piena violazione delle leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale. In base a quanto previsto dalla nuova legge anti pezzotto, si rischiano fino a 3 anni di prigione e multe fino a 5.000 euro, oltre al pericolo di infettare i propri smartphone con virus che potrebbero rubare i dati personali e finanziari degli utenti.
A livello morale, bisogna tenere in conto che i soldi generati da questi servizi illegali finiscono nelle tasche di vere e proprie organizzazioni criminali. In altre parole, si contribuisce al loro successo alimentando i vari traffici illeciti di cui tali reti sono responsabili.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA