Sono stati premiati i 16 ragazzi meritevoli di aggiudicarsi le borse di studio messe in palio grazie al sostegno di tre importanti aziende leader nel loro settore e Partner consolidati di Felsina, Assicurazioni Generali Agenzia di Casalecchio di Reno, Banca di Bologna, Macron Store Bologna, del Gruppo leader in Italia ed in Europa nello sportswear e TXT Group, leader nella distribuzione di libri scolastici in Italia.
Felsina Calcio ha potuto così promuovere 16 “borse di studio” assegnate ai ragazzi più meritevoli, selezionati tra i più talentuosi nel campo e a scuola, considerando il punto di partenza delle opportunità di origine.
Gli studenti con le migliori pagelle e con i miglioramenti più marcati tra prima e pagella finale delle scuole medie e superiori che hanno aderito all’iniziativa “Un 10 in Campo” non pagheranno la quota d’iscrizione per la stagione 2022/23, riceveranno la fornitura del kit di allenamento ufficiale ed i libri scolastici per l’anno scolastico 2022/2023.
Prosegue quindi l’azione a tutto campo di Felsina Calcio, nel tentativo di coniugare lo Sport all’educazione e all’etica, con forte attenzione al merito, sulla base di un modello volto a rimuovere ostacoli all’istruzione e alla pratica dello sport attraverso lo stimolo ed il riconoscimento dell’impegno e della costanza nello studio.
Felsina Calcio si pone all’attenzione del mondo calcistico dilettantistico lavorando affinché il merito sia stimolato e premiato e affinché i ragazzi trasferiscano questo concetto, appreso sul campo, anche nella vita quotidiana.
In eguale misura Felsina ritiene fondamentale che i propri iscritti abbiano consapevolezza della fortuna che hanno solo nel potere dare un calcio al pallone, di essere sani e che per questo bisogna essere pronti a sacrificare il proprio tempo per gli altri.
I ragazzi premiati, gli Juniores Davide Gelsi, Federico Lolli e Nicolas Giovannini; Allievi 2006 Tiziano Bellingeri. Allievi 2007 Alessandro Dozza e Andrea Canino; Giovanissimi 2008 Francesco Marino; Giovanissimi 2009 Giovanni Palmeri e Andrea D’Ambrogio; Esordienti 2010 Alessandro Bortolotti, Mattia Vivarelli, Alessandro Trapani, Leonardo Vaccari e Alessandro Del Viscovo; Esordienti 2011 Massimo Magnoni e Pierpaolo Pignatiello.
E’ stato anche annunciato alla presenza del Responsabile Italia di Emmagini Patricio Prato, la nuova collaborazione per l’album digitale di tutte le squadre della stagione calcistica 2022/23.
Quest’anno le attività di Felsina Calcio legate alla Scuola e al Sociale sono:
• “Un 10 in campo”
• “And the winner is” Felsina ogni anno destina 2 borse di studio che consentono la partecipazione ad un Camp estivo di una delle primarie squadre europee che comprende lo studio della lingua inglese e l’approfondimento del gioco del calcio in Inghilterra, a due ragazzi iscritti al Felsina che si sono distinti nell’anno scolastico per l’impegno, i risultati conseguiti e il miglioramento tra un anno e un altro o il miglioramento all’interno dello stesso anno.
• “FELSINA CALCIO PER...TUTTI” In collaborazione con il Comune di Bologna e con il Quartiere Porto Saragozza Felsina riceve segnalazioni di situazioni di disagio sociale e di difficoltà economiche delle famiglie che portano all’esclusione dell’attività sportiva dei figli, Felsina ha per questo attivato 20 gratuità per la stagione calcistica 2022/23 in tutte le categorie delle giovanili.
• “Il Sabato in corsia” Felsina ogni sabato manda una rappresentativa delle proprie squadre giovanili, sempre diverse, a regalare doni ai bambini e ragazzi ricoverati nel pronto soccorso pediatrico degli Ospedali Rizzoli a Bologna per dare un momento di felicità e assumere la consapevolezza della fortuna della buona salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA