Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive tbw

Atalanta-Bologna, rossoblù migliori negli xGoal. Hojlund sciupone, Orsolini cinico

Atalanta-Bologna, rossoblù migliori negli xGoal. Hojlund sciupone, Orsolini cinico - immagine 1
È la super prestazione di Skorupski a fare la differenza

Redazione TuttoBolognaWeb

È sempre piuttosto difficile riuscire a razionalizzare il calcio e i suoi episodi. Con l'estemporaneità che fa da fattore più che ingombrante ai fini dei risultati, indicare (o enunciare) un presunto merito in una vittoria è alquanto problematico. Tuttavia la statistica degli xGoal è la statistica che più si avvicina a una realizzazione realistica di questo sport. Grazie a understat.com possiamo estrapolare un paio di significati dalla vittoria del Bologna a Bergamo.

Secondo il portale, la partita fra Atalante e Bologna è terminata 1.36 a 1.49 xGoal per i rossoblù. Dunque sarebbe stato "più giusto" un pareggio, per quanto "giusto" si possa attribuire al calcio. Comunque sia, l'1.36 xG accumulato dai nerazzurri è quasi interamente ricavato dalle tre occasioni di Hojlund: l'attaccante danese ha raccolto 0.98 xG, il che significa che il numero 17 doveva segnare almeno una rete. Per statistica, ma non secondo Skorupski. Per gli orobici c'è da segnalare il contributo di Zappacosta con tre conclusioni tentate, numero identico a quello di Kyriakopoulos. Entrambi i terzini sono una delle armi offensive delle due squadre.

Da parte felsinea, secondo understat.com un grande erroraccio è stato l'errore di Zirkzee sottoporta su assist di Dominguez. L'occasione valeva 0.59 xG (ovvero che da quella posizione si trasforma in rete l'occasione nel 59% dei casi) ed è la più importante nel Bologna. La seconda più corposa è quella trasformata da Sansone nella rete dell'1-0 (0.37 xG), meno importanti quelle di Moro, Barrow e Posch. Solo 0,09 xG l'occasione in goal di Orsolini, a cui naturalmente non si somma la rete annullata per fuorigioco.

tutte le notizie di