Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

basket

Semifinale playoff gara 2 – La Virtus batte Tortona 91-70

Semifinale playoff gara 2 – La Virtus batte Tortona 91-70 - immagine 1

La Virtus vince gara 2

Redazione TuttoBolognaWeb

di Federico Massari

Grazie ad un secondo tempo di altissimo livello, la Virtus porta a casa una gara 2 che alla fine del primo quarto l'ha vista sotto di 6 punti. Nel secondo tempo gli uomini di Sergio Scariolo hanno dilagato grazie alle sfuriate di Milos Teodosic e Toko Shengelia, capaci di dare una spallata decisiva al match. Buona la prova degli italiani Nico Mannion e Amedeo Tessitori.

CRONACA

Tortona sin dai primi minuti del match è brava a mettere in difficoltà la Virtus, grazie soprattutto ad un difesa energica, ai numerosi rimbalzi catturati in attacco e una buona prova corale nel tiro dall'arco. Le Vu Nere faticano a trovare la giusta quadratura del cerchio e, infatti, al primo mini intervallo vanno a sedersi in panchina sotto di 6 lunghezze (20-26). Nonostante Scariolo inserisca in campo uomini su uomini, i primi minuti del secondo quarto sono sempre in controllo dei piemontesi. La svolta per la Segafredo arriva con l'ingresso di Nico Mannion (che non era entrato in gara 1). L'ex Golden State Warriors in un Amen piazza 5 punti consecutivi che riportano la Virtus a contatto (25-28). A 5 minuti dalla fine del primo tempo Bologna trova il primo vantaggio con Tessitori (29-28). Dopo aver messo il naso avanti la Virtus prende in controllo la gara e grazie ad un parzialone di 13-0 tocca il +8 (41-33) andando poi a chiudere il tempo sopra di 6 (41-35).

Il terzo quarto si apre con due bombe firmate da Jamarr Sanders e Mike Daum, che riportano la Bertram a -2 (45-43). Milos Teodosic non ci sta e con 8 punti consecutivi porta la Virtus a +10 (53-43). Shengelia con una schiacciata porta i Bologna sul +12, costringendo Marco Ramondino a chiamare minuto. La musica però non cambia, con la Segafredo che aumenta il suo vantaggio fino al +17, divario che rimarrà tale sino al termine del terzo quarto (72-55). Il +20 (75-55) arriva con una bomba di DanielHackett in apertura di ultimo quarto. Tortona non ha più la forza di reagire. Sampson e Mannion fanno volare la Segafredo sul +22 (81-59), nonostante qualche magata del solito Macura bravo a non far naufragare del tutto i suoi. Lo spartito però non cambia con la Virtus Segafredo Bologna che vince gara 2, 91 a 70.

TABELLINO

VIRTUS: Mannion 10, Hackett 9, Teodosic 17, Cordinier 4, Jaiteh 6, Sampson 7, Tessitori 10, Alibegovic, Belinelli 5, Shengelia 13, Weems 5, Pajola 5. All. Sergio Scariolo

FOTO: Virtus Segafredo Bologna