Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Eurocup – Kazan pareggia la serie, finisce 85-81 in Russia

Si interrompe la striscia di vittorie consecutive in Europa della Virtus di Filippo Monetti

Redazione TuttoBolognaWeb

La semifinale si deciderà a gara 3. È questo il verdetto del secondo incontro di semifinale di Eurocup tra Virtus e Kazan. Una sconfitta bruciante per la Virtus arrivata ad un passo dal successo, dopo un match dominato dai russi. Fin dalle prime battute infatti l'UNICS fa valere il fattore campo, forte dei circa 4'000 presenti alla Basket-Hall di Kazan.

I padroni di casa, trainati da un sublime IsiahCanaan, allungano sul +10 a fine primo tempo. In due quarti dominano le Vu Nere a rimbalzo e strangolano l'attacco bolognese, privo di idee e di spunti dei singoli. La Virtus è stordita e nel terzo periodo rischia di sprofondare, con i russi che toccano anche il +18 a 15' dal termine. A dare la scossa a Bologna ci pensa Marco Belinelli. Il nativo di San Giovanni Persiceto si carica la squadra sulle spalle e praticamente in solitaria riporta i bianconeri fino al -10 a fine quarto, con una serie inarrestabile di canestri da tre punti.

Nell'ultimo quarto i russi perdono fiducia. Dopo i primi 3' dove il punteggio non si sgancia dal -8, a spezzare l'equilibrio è la Virtus. La difesa della squadra di Djordjevic sale di intensità e l'attacco concretizza finalmente con costanza. La rimonta bolognese si conclude a 30'' dalla fine, con il pareggio dell' 81-81 firmato MilosTeodosic.

La Vu arriva però con il fiato cortissimo per il finale. Pajola spende un fallo, non si sa bene quanto voluto, che manda in lunetta un glaciale JamaarSmith, che non sbaglia. Sul possesso offensivo, Bologna ha la possibilità del pareggio, ma Belinelli perde il pallone in maniera quasi comica, dopo un passaggio forzato da Teodosic, controllato a fatica dal Beli. Negli ultimi 5'' Smith segna altri due liberi inchiodando il punteggio sul finale 85-81. Kazan che dunque pareggia la serie e si prepara per la decisiva gara 3 in programma mercoledì alle 20:45 alla SegafredoArena. Per i bianconeri però prima l'impegno di campionato contro Trieste, domenica alle 20:45, sempre in fiera.

UNICS Kazan - Virtus Segafredo Bologna: 85-81 (18-14; 47-37; 71-61; 85-81)

Kazan: Brown 6; Antipov NE; Canaan 19; Zhbanov; Wolters 8; White 12; Kilmenko 3; Uzinskii; Smith 8; Morgan 11; Holland 3; Theodore 15. All. Dimitris Priftis.

Virtus: Tessitori 6; Abass 2; Pajola 2; Alibegovic; Markovic 3; Ricci 7; Adams; Belinelli 33; Hunter 10; Weems 2; Teodosic 11; Gamble 5. All. Aleksander Djordjevic.