Il sistema di gioco è la naturale conseguenza delle caratteristiche dei giocatori: molti eccellono dal punto di vista tecnico, e l'obiettivo è arrivare a concludere verso la porta con passaggi corti e rasoterra, passando specialmente per le vie centrali del campo. La Sampdoria ha tra le sue qualità principali quella di non buttare mai via il pallone: i due centrali di difesa iniziano l'azione cercando sempre il compagno più vicino e giocando semplice. Uno, massimo due tocchi, allo scopo di muovere sempre il pallone per non far posizionare gli avversari.
senza categoria
Analisi tattica: la Sampdoria di Giampaolo
Analizzando l'immagine seguente notiamo che, anche in fase di possesso palla, la Sampdoria si posiziona a "rombo" in mezzo al campo, proprio per giocare veloce e corto. Nessuno dà ampiezza, ma le caratteristiche dei giocatori doriani permettono questo sviluppo tattico: la maggior parte sono brevilinei e tecnici, abili nel primo controllo e veloci nel girare il pallone, l'obiettivo è dunque quello di arrivare frontalmente all'area di rigore. Quagliarella può usufruire dello spazio centrale per venire incontro al portatore di palla e ricevere.


Quando la squadra non riesce ad uscire palla al piede, come nel caso dell'immagine seguente, in cui la Juventus copre bene il campo, si affida al lungo e preciso rinvio di Viviano che va sempre a cercare come soluzione di gioco Duvan Zapata. Infatti i blucerchiati a differenza dello scorso campionato hanno a disposizione un attaccante molto diverso rispetto a Muriel. Zapata ha qualità fisiche straripanti, protegge palla ed è forte nel gioco aereo, pur disponendo di doti tecniche interessanti. Dunque quando la squadra non ha sbocchi corti, si affida sempre sulla forza fisica del colombiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
