© RIPRODUZIONE RISERVATA
news
BOLOGNA, ITALY - SEPTEMBER 18: Vincenzo Italiano head coach of Bologna issues instructions to his players during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD1 match between Bologna FC 1909 and FC Shakhtar Donetsk at Stadio Renato Dall'Ara on September 18, 2024 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
'Il Bologna alla ricerca del gol perduto, le occasioni mancate sono il tasto su cui Vincenzo Italiano premeva anche mercoledì' scrive Luca Bortolotti su Repubblica.
Sono gli expected goal, ovvero la probabilità che un determinato tiro possa tramutarsi in gol, a testimoniare quanto il Bologna abbia sprecato in questo avvio di stagione. Sono quattro le reti segnati dai rossoblù, ma il numero di occasioni create è stato decisamente più alto. Infatti, secondo gli xG, il Bologna avrebbe dovuto segnare almeno due gol in più, un dato che assegna alla squadra di Italiano il titolo, per ora, di sprecona della Serie A dietro solo a Cagliari, Lecce e Roma. Il tecnico spera dunque che i suoi raddrizzino la mira, ma quantomeno la consolazione riguarda pure quanto successo l'anno scorso: a settembre 2023 pure Motta incappò in tre pareggi per 0-0 consecutivi con soli 3 gol segnati nelle prime 6 giornate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA