Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Euro 2032 – Bologna e il Dall’Ara sperano

Euro 2032 – Bologna e il Dall’Ara sperano - immagine 1
Il punto sul Dall'Ara e sull'Europeo 2032
Redazione TuttoBolognaWeb

Oggi il Comitato Esecutivo della Uefa dovrebbe assegnare gli Europei 2032 a Turchia e Italia, unica candidatura giunta per la rassegna continentale.

Il Bologna e Bologna guardano con interesse all'Europeo, scrive il Corriere di Bologna, per la possibilità che possano giungere finanziamenti sulla riqualificazione degli stadi italiani, e di conseguenza del Dall'Ara. Un programma di investimento sulle strutture sarebbe salvifico per il calcio italiano, da sempre arretrato in Europa sul tema stadi. Ma la candidatura congiunta con la Turchia diminuirà il numero di stadi  coinvolti, inizialmente previsti per 10 su una candidatura unica italiana e ora probabilmente suddivisi in 5 italiani e 5 turchi, con la possibilità di salire 6 a 4. Ovviamente in ballo c'è anche Bologna, che con dieci stadi sarebbe stata dentro ma con cinque bisognerà fare una selezione. Da questo punto di vista si deciderà nel 2026 dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina. La situazione vede sicure Roma, Milano e Torino, mentre Napoli è più indietro viste le condizioni del Maradona, e in tema di progettazione attualmente Bologna è più avanti di tutte. Da Roma qualche rassicurazione è arrivata ma per ora il Governo non può impegnarsi in un finanziamento sul calcio, soprattutto in una fase congiunturale che prevede altre priorità. Tuttavia, il Bologna prosegue nel suo iter indipendentemente dall'Europeo con la Conferenza dei Servizi che chiuderà a fine anno e poi partirà il bando di gara.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.