Tutte quelle in mezzo, invece, si sfideranno in un playoff caratterizzato da andata e ritorno per conquistare gli ottavi. Concentrandoci sul Bologna, quindi, andiamo a scoprire insieme quali saranno gli 8 club con i quali avrà a che fare.
Bologna-Shakhtar Donetsk: così si apre la Champions League dei rossoblù
—I ragazzi di Vincenzo Italiano, inseriti nel pot 4, affronteranno lo Shakhtar Donetsk in casa nel match di apertura in data 18 settembre alle ore 18:45. Il Bologna, quindi, potrebbe subito partire con il piede giusto considerando il fatto che gli ucraini non sembrerebbero essere una squadra irresistibile. A confermare le nostre impressioni sono i pronostici Champions elaborati dagli esperti di Gazzetta.it, che considerano il match potenzialmente equilibrato.
Liverpool e Aston Villa
—Dopodiché, mercoledì 2 ottobre alle ore 21:00 e il 22 dello stesso mese allo stesso orario, il Bologna di Italiano disputerà due trasferte delicatissime, entrambe in Inghilterra. La prima delle due sarà contro il Liverpool, che dopo la partecipazione all'Europa League dello scorso anno, terminata con l'eliminazione ai quarti di finale contro l'Atalanta, ha voglia di tornare ad essere protagonista nella massima competizione europea.
La seconda, invece, sarà contro l'Aston Villa, probabilmente la squadra più insidiosa e pericolosa della quarta fascia, che nella passata stagione contro ogni pronostico è riuscita a terminare il campionato inglese tra le prime quattro classificate. I rossoblù partono sfavoriti in entrambe le gare, ma in particolar modo contro la squadra di Unai Emery si ha la sensazione che si possa portare qualche punto a casa.
Monaco e Lille
—Da due trasferte contro due inglesi si passa a due match in casa contro due francesi: Monaco e Lille. Oltre alla gara contro lo Shakhtar, questi sono i due impegni nei quali poter guadagnare il bottino pieno, anche perchè, concentrandoci sul valore della rosa, delle 8 avversarie solo gli ucraini e i francesi del Lille valgono di meno. Entrambe le sfide contro le francesi, in programma rispettivamente il 5 e il 27 novembre alle ore 21:00, sono senza ombra di dubbio complicate, ma non di certo proibitive, soprattutto considerando il fatto che i ragazzi di Italiano avranno l'opportunità di giocare davanti al loro pubblico.
Benfica, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona
—Negli ultimi tre impegni della fase a girone unico della Champions League il Bologna avrà a che fare con due portoghesi: Benfica e Sporting Lisbona. I rossoblù partono sfavoriti in entrambe le occasioni, ma nessuna delle due sfide, in programma l'11 dicembre e il 29 gennaio alle ore 21:00, risulta essere proibitiva.
Proibitiva, perlomeno sulla carta, potrebbe sembrare la gara nel mezzo contro il Borussia Dortmund, finalista perdente nella scorsa edizione contro il Real Madrid. Tuttavia il match, che si disputerà martedì 21 gennaio alle ore 21:00, si giocherà tra le mura dello Stadio Dall'Ara, motivo per il quale i rossoblù avranno l'opportunità perlomeno di contare sul fattore casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA