Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive tbw

Tentare non nuoce

di Gionni Forlenza

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna di Sinisa affronta stasera, con calcio d’inizio alle 19,30, il Cagliari del neo allenatore Walter Zenga. Un Cagliari che si presenta al Dall’Ara ritrovato e rigenerato dopo qualche scivolone di troppo subito prima del lungo stop e farà di tutto per conservare la colonna sinistra della classifica, precedendo proprio il Bologna di una sola lunghezza. Il Bologna dal canto suo, proprio battendo i sardi, riconquisterebbero la parte sinistra posizionandosi tra l’ottava e la decima posizione.

La settima poltrona, quella ancora utile per accedere all’Europa League, sempre che il Napoli riesca a mantenere fino alla fine una delle prime 6 posizioni, è occupata dal Milan. I rossoneri si sono rimessi a marciare piuttosto spediti e potrebbe essere proprio loro favoriti per qualificarsi alla prossima competizione europea. La Roma è la squadra che in questo momento sta facendo meno bene di tutte far quelle posizionate tra i piani alti ma 48 punti in classifica la mettono almeno per ora al riparo da ogni sorpresa.

Il Bologna stasera avrà qualche cambio e cercherà di far sua la partita con gli esterni che a turno dovranno aiutare i due di centrocampo, che a rigor di logica dovrebbero essere Medel e Schouten. Con il centrocampo a cinque del Cagliari, il Bologna per non trovarsi in enorme inferiorità numerica nella zona nevralgica del campo, dovrà aggiungere a turno Dijks o Tomiyasu oltre a Soriano, o a Dominguez o Svanberg se l'ex Samp dovesse riposare. In difesa il Bologna a quattro regala un uomo al Cagliari che dietro gioca a tre e l’uomo in più il Bologna lo aggiunge in attacco giocando a tre. In avanti il Cagliari dovrebbe riproporre la coppia Joao Pedro-Simeone mentre Sinisa potrebbe far rifiatare Palacio con Barrow in mezzo e Sansone a sinistra col solito Orso a destra. C'è anche la possibilità che possa riposare Sansone con Palacio in mezzo e Barrow a sinistra o viceversa. Anche a questo giro, i cambi del Bologna potrebbero rivelarsi più efficaci e funzionali rispetto a quelli del Cagliari. Mancano ancora 10 partite con 30 punti a disposizione. Tentare non nuoce, poi se non si riuscirà ad arrivare settimi, almeno si comincerà ad abituarsi a lottare per le posizioni nobili della classifica, acquisendo mentalità vincente.